Primo successo stagionale nel derby del lario, la Primavera di Mister Boscolo supera nel match casalingo il Lecco per 3-2 grazie alla doppietta di Citterio e al gol di Grosso.
Inizio complicato per il Como che dopo 1 minuto si trova a rincorrere: verticalizza il Lecco per Ronci che di sinistro porta in vantaggio i suoi. Al 6’ i lariani ci provano con uno schema da palla inattiva, Di Giuliomaria riceve il corner rasoterra di Corbetta ma schiaccia troppo il destro e Pulze in due tempi fa sua la sfera. Di nuovo Di Giuliomaria si fa pericoloso, scambia bene con Vincenzi sul lato sinistro ma la sua conclusione di mancino termina di poco a lato sul secondo palo.
I lariani iniziano il secondo tempo come hanno concluso il primo, pieno possesso del pallone e del gioco. E dopo 15’ trovano il gol del pareggio: dagli sviluppi di un corner a sinistra, il pallone carambola al limite dell’area e il primo ad avventarsi è Citterio che scarica un destro rasoterra che termina a fil di palo. Al 20’ Veneruso per il Lecco calcia da posizione defilata, il tiro scheggia il primo palo con Di Bella in pieno controllo della situazione. Al 38’ Grosso ci prova di sinistro da fuori area ma Pulze para in presa; rimonta del Como rimandata di un minuto perché al 39’ da una punizione sulla trequarti Grosso fa da torre per Citterio che di testa la mette sotto la traversa. Sulle ali dell’entusiasmo i biancoblu trovano il gol del 3-1: Grosso approfitta di una disattenzione difensiva, recupera la sfera, supera il portiere avversario in dribbling e appoggia il pallone oltre la linea. Sullo scadere il Lecco accorcia il parziale, mischia in area piccola su cui arriva Castillo che mette il piede anticipando tutti.
La squadra tornerà in campo sabato 29 maggio nella trasferta contro la Pro Patria.
Mister Christian Boscolo ha commentato così la vittoria nel derby: “Il Lecco è una squadra organizzata, e iniziare subendo gol non ci ha facilitato la gara. Gli spazi per giocare erano pochi ma sapevamo che sarebbe bastato un episodio per ribaltare la situazione; siamo stati bravi anche oggi a fare la partita senza concedere nulla sulle ripartenze, bravi ad attaccare ma senza scoprirci troppo. C’è grande rivalità tra le due squadre e i ragazzi ci tengono molto, per me è una partita vinta, che ci dà tre punti in classifica e tanti spunti da analizzare”.
TABELLINO
COMO – LECCO 3-2
Marcatori: 1’ Ronci (LEC), 15’st Citterio (COM), 39’st Citterio e 43’st Grosso (COM), 45’st+5 Castillo (LEC)
COMO: Di Bella, Liserani, Trenchev, Pelà, Soldi (33’st Ranzetti), Chierichetti, Vincenzi, Gatti, Citterio (42’st Mendolia), Corbetta (22’st Berra), Di Giuliomaria (33’st Grosso). A disposizone: Scheggia, Galimberti, Bergna, Bertolli, Cosentino, Carpani, Del Fiore. All: Christian Boscolo.
LECCO: Pulze, Bonsi, Vimercati, Sandrini, Medici, Castillo, Cateni (11’st Veneruso), Ronci (11’st Nuzzo), Pezzotta (41’st Annibale), Arienti (22’st Haidara). A disposizione: Gambazza, Rovelli, Sberna, Gini, Alborghetti, Ausanio, Fusto, Mendillo. All: Roberto Mastrolonardo.