
CALCIO
Match Preview: Bologna vs Como
Dopo la vittoria casalinga per 2-0 contro la Lazio di Maurizio Sarri, grazie al gol di Tasos Douvikas – il terzo in due partite -, e alla perla su punizione di Nico Paz, il Como 1907 torna in campo per la seconda giornata della Serie A Enilive. Domani sera, allo stadio Renato Dall’Ara, i Lariani affronteranno il Bologna.
Le Dichiarazioni dell’allenatore Cesc Fabregas alla vigilia di Bologna – Como
“Complimenti ai ragazzi per la vittoria, ma la partita contro la Lazio appartiene già al passato e adesso dobbiamo continuare a crescere perché c’è sempre margine per migliorare. Questa deve essere la nostra forza: una squadra che corre, che pressa, preparata, organizzata, e che possa sostenere tutto questo durante la stagione. Dobbiamo credere in quello che facciamo.”
“Contro il Bologna mi aspetto una partita fisica, fatta di tanti duelli sui secondi palloni. Dovremo pressare con intensità e far girare la palla trovando spazi. Se concediamo loro libertà, giocheranno come una squadra da Champions. Sarà una gara molto diversa, servirà la giusta organizzazione per entrare bene in campo.”
Bologna
Di fronte i Lariani troveranno il Bologna di Vincenzo Italiano, alla guida dei rossoblù dallo scorso campionato. L’anno scorso la squadra emiliana ha vissuto una stagione memorabile, coronata dal ritorno in Champions League e dalla conquista della Coppa Italia — un trofeo che mancava da ben 51 anni — grazie alla vittoria in finale contro il Milan, disputata allo stadio Olimpico.
Proprio all’Olimpico è iniziato il nuovo campionato del Bologna: nella prima giornata della Serie A Enilive 2025/26, la squadra di Italiano è stata infatti sconfitta per 1-0 dalla Roma di Gian Piero Gasperini.
Il Bologna di Italiano affronterà il Como senza gli infortunati Immobile, Holm e Casale.
In attacco, i riflettori sono puntati su Orsolini, che comporrà il tridente sulla trequarti insieme a Odgaard e Cambiaghi, a supporto dell’unica punta Castro.
In difesa, Miranda farà il suo ritorno dopo la squalifica, affiancando il giovane Vitík, Lucumí e Zortea.
A centrocampo, Pobega e Freuler garantiranno l’equilibrio alla manovra della squadra rossoblù.
I precedenti
Como e Bologna si sono affrontati 25 volte nella loro storia tra Serie C, Serie B, Serie A e Coppa Italia. Il bilancio complessivo vede 12 vittorie del Como, 6 del Bologna e 7 pareggi, con 33 gol segnati dai Lariani e 24 dai felsinei.
Le ultime due sfide ufficiali risalgono all’anno scorso, stagione dello storico decimo posto del Como in Serie A, e si sono concluse con un pareggio all’andata e una vittoria del Bologna al ritorno.
Como 1907
Convocati:
1 BUTEZ JEAN
2 KEMPF MARC
3 VALLE ALEX
5 GOLDANIGA EDOARDO
6 CAQUERET MAXENCE
7 MORATA ALVARO
8 ROBERTO SERGI
10 PAZ NICOLAS
11 DOUVIKAS TASOS
12 MENKE HENRIQUE
14 RAMON JACOBO
17 RODRIGUEZ JESUS
18 MORENO ALBERTO
19 KUHN NICOLAS
20 BATURINA MARTIN
22 VIGORITO MAURO
23 PERRONE MAXIMO
28 SMOLCIC IVAN
31 VOJVODA MERGIM
33 DA CUNHA LUCAS
42 ADDAI JAYDEN
44 ČAVLINA NIKOLA
77 VAN DER BREMPT IGNACE
Dettagli della partita
- Data: sabato 30 agosto 2025
- Calcio d’inizio: 18:30 CEST
- Stadio: Renato Dall’Ara, Bologna (Italia)
- Arbitro: Doveri Daniele della Sezione AIA di Roma
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- UK: Dazn
- USA: CBS, Dazn
- Bulgaria: A1
- Balcani: Arena Sport
- America Latina: ESPN, Disney+
- Corea del Sud: SPOTV
- Giappone: Dazn
- Indonesia: Emtek
- Grecia: COSMOTE TV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali