Salta al contenuto

CALCIO

Match Preview Como Vs Lazio

Dopo il successo casalingo nel primo turno di Coppa Italia 2025/26 contro il Südtirol, il Como 1907 è pronto a inaugurare il nuovo Campionato di Serie A partendo ancora una volta dallo stadio sulle rive del Lago di Como. Domani sera, i Lariani ospiteranno la Lazio nella prima giornata della Serie A Enilive 2025/26, dando ufficialmente il via al loro secondo anno consecutivo nella massima serie del calcio italiano.

Le Dichiarazioni dell’allenatore Cesc Fabregas alla vigilia di Como – Lazio 

“Un’altra stagione in Serie A, la seconda consecutiva dopo ventun anni: siamo molto contenti e molto emozionati di essere qua. Per noi, come club, significa stabilità, anno dopo anno il progetto continua. Vedere crescere questa società con la stima dei tifosi, con unità e con la nostra visione mi fa innamorare di quello che stiamo facendo.”

“Analizzando la Lazio in questo pre-campionato, è subito emersa l’impronta di Maurizio Sarri. Mi aspetto una squadra che si conosce bene, con tanta esperienza, fisicità e con le idee molto chiare. Sarà una grande partita.

“Nell’approccio alle partite dobbiamo essere una squadra preparata e forte sin dall’inizio. Chi entra in campo deve farlo sempre con fame e voglia di fare la differenza.”

Lazio 

La Lazio riparte con il ritorno in panchina di Maurizio Sarri che domani farà il suo secondo esordio in biancoceleste alla guida di una squadra senza volti nuovi, ma con un gruppo consolidato.

In attacco, fari puntati su Pedro, confermato e ancora decisivo, su Zaccagni e su Castellanos centravanti. A centrocampo, le chiavi del gioco sono affidate a Nicolò Rovella, supportato da Guendouzi e Dele-Bashiru.

In difesa, squalificato Romagnoli, ci saranno Provstgaard e Gila, con Nuno Tavares e Marušić sulle fasce, mentre in porta sarà ancora duello tra Provedel e Mandas. 

I Precedenti

Como e Lazio si sono incrociate 29 volte nella loro storia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio complessivo tra le due, a favore dei Biancocelesti, conta cinque vittorie del Como, 14 della Lazio e 10 pareggi.

Le ultime due sfide ufficiali, disputate nel corso dello scorso Campionato di Serie A — quello che ha segnato lo storico decimo posto in classifica dei Lariani — hanno visto la Lazio imporsi all’andata, mentre il match di ritorno si è concluso con un pareggio.

Estrema parità nei 14 precedenti in Lombardia con un bilancio di 4 successi lariani (ultimo 2-1 nella Serie A 1988/89), 7 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie B 1982/83) e 4 vittorie laziali 

—-

Como 1907

Convocati:

1  BUTEZ Jean

2  KEMPF Marc

3  VALLE Alex 

5  GOLDANIGA Edoardo

6  CAQUERET Maxence

7  MORATA Alvaro

8  ROBERTO Sergi

9  GABRIELLONI Alessandro 

10 PAZ Nicolas 

11 DOUVIKAS Tasos

12 MENKE Henrique 

14 RAMON Jacobo

15 JACK Fellipe

17 RODRIGUEZ Jesus 

18 MORENO Alberto

19 KUHN Nicolas

20 BATURINA Martin

22 VIGORITO Mauro

23 PERRONE Maximo

28 SMOLCIC Ivan 

31 VOJVODA Mërgim 

33 DA CUNHA Lucas

38 DIAO Assane

42 ADDAI Jayden

63 CUTRONE Patrick 

77 VAN DER BREMPT Ignace

90 AZON Ivan

—-

Dettagli della partita

  • Data: domenica 24 agosto 2025
  • Calcio d’inizio: 18:30 CEST
  • Stadio: Giuseppe Sinigaglia, Como (Italia)
  • Arbitro: Manganiello

Dove guardarla

  • Italia: SKY – DAZN  
  • Bulgaria: A1
  • Balcani: Arena Sport
  • USA: CBS – DAZN – FOX 
  • America Latina: ESPN & Disney +
  • Corea del Sud: SPOTV
  • Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali