Salta al contenuto

CALCIO

Lazio-Como: Match Preview

Como e Lazio chiuderanno la 21esima giornata della Serie A Enilive scendendo in campo nel posticipo di lunedì sera. I biancoblù arrivano al match del 19 gennaio reduci dal recupero della 16esima giornata contro il Milan in un match che ha visto i Rossoneri vincere per 1-3 al “Sinigaglia” nonostante l’ottima prova dei padroni di casa. I biancocelesti invece nell’ultima gara di campionato disputata hanno espugnato il “Bentegodi” grazie all’autogol di Nelsson, conquistando tre preziosi punti. Il match di lunedì sera sarà fondamentale per entrambe le squadre, con il Como, a quota 34 punti, che cercherà a tutti i costi di restare sulla scia di Roma e Juventus, con la Lazio che vuole invece continuare a fare punti per avvicinarsi ulteriormente ai posti che significherebbero una qualificazione nelle competizioni europee. I biancocelesti, nonostante un avvio di mercato che li ha visti cedere due pilastri della squadra come Mateo Guendouzi e Taty Castellanos, hanno rapidamente aggiunto sostituti di alto livello come Kenneth Taylor e Petar Ratkov, entrambi già in campo nel match di Verona.

Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Lazio-Como: 

“Lunedì ci attende un altro esame importante per il nostro percorso. Questa partita richiede continuità, calma e fiducia nel nostro stile di gioco. 

Dobbiamo restare sereni, con i piedi per terra e continuare a costruire sul buon calcio che abbiamo mostrato come squadra.

“Il gruppo sta crescendo, ma sappiamo che c’è ancora tanto da migliorare. Ora la cosa più importante è rialzare subito la testa e trasformare la frustrazione in energia positiva, perché ci aspetta un’altra gara fondamentale. Per noi non conta solo il risultato. Conta sviluppare la mentalità e l’unità che rappresentano il Como 1907.”

“La Lazio è una squadra con tanta forza e una chiara identità. Sarà una partita bellissima tra due squadre con stili simili. Ogni tre giorni abbiamo una nuova occasione per crescere insieme e questo è lo spirito che vogliamo portare avanti. Mai accontentarsi, sempre andare avanti come gruppo.”

Lazio

I biancocelesti si stanno rendendo protagonisti di un buon campionato, nel quale l’allenatore Maurizio Sarri sta riuscendo a tirar fuori il meglio da ogni giocatore a disposizione. La Lazio, con 16 gol subiti, è attualmente la squadra con la seconda miglior difesa della Serie A (a pari merito con Como, Milan e Juventus), alle spalle della sola Roma. Nel classico 4-3-3 di Sarri, Marusic e Pellegrini sono terzini dotati di grande resistenza e intensità, in grado di lavorare ad alto ritmo in entrambe le fasi per tutta la durata della partita. I centrali Gila e Romagnoli stanno disputando un ottimo campionato, specialmente il difensore spagnolo, che per rendimento è uno dei migliori centrali della Serie A, reduce anche da un premio di miglior giocatore della partita nel match contro il Verona.

Partito Guendouzi e con un Rovella tornato in campo a Verona per la prima volta da agosto, con ogni probabilità Cataldi lavorerà da equilibratore, con Vecino e Taylor ad agire da mezze ali. Mentre Vecino è un giocatore ben conosciuto, pericoloso per i suoi inserimenti e per il suo impatto sui calci piazzati, Kenneth Taylor ha invece esordito con i biancocelesti settimana scorsa: l’olandese, arrivato dall’Ajax, nella passata stagione ha fatto registrare 15 gol e 8 assist in tutte le competizioni con la squadra di Amsterdam, un giocatore dotato di grande tecnica e con il fiuto del gol che potrebbe diventare ancor più pericoloso nel sistema di gioco di Sarri.

In attacco il gioco della Lazio è volto a valorizzare gli inserimenti degli esterni: Zaccagni, Isaksen, Pedro e Cancellieri sono tutti giocatori molto forti in fase di realizzazione ed efficaci nel rientrare verso il campo e puntare la porta prima di tentare la conclusione o l’ultimo passaggio. Centralmente invece, mentre Noslin è un attaccante più mobile e dinamico, utilizzato spesso per lasciare pochi punti di riferimento, Ratkov è invece un attaccante fisico e di presenza in area di rigore, ma comunque dotato di ottimi mezzi tecnici per legare il gioco. La Lazio è una squadra estremamente pericolosa e ricca di pedine di alto livello, che faranno di tutto per avere la meglio tra le mura amiche dell’Olimpico.

I precedenti

Tra Lazio e Como, sono 15 i precedenti in campionato. Il bilancio recita dieci vittorie per i padroni di casa, quattro pareggi ed una sola vittoria Lariana. Il match andato in scena lo scorso 10 gennaio terminò con il risultato di 1-1, al gol iniziale di Dia, rispose Cutrone nel secondo tempo.

La prima e unica vittoria del Como in campionato all’Olimpico contro la Lazio risale alla stagione 1951/52, quando i gol di Baldini e Cattaneo valsero l’1-2 finale.

Dettagli della partita

  • Data: Lunedì 19 gennaio 2026
  • Calcio D’inizio: 20.45 CEST
  • Stadio: Stadio Olimpico
  • Arbitro: Michael Fabbri 
  • Assistenti: Perrotti – Cavallina 

Dove guardarla

  • Italia: Dazn
  • Balcani: Arena Sport
  • USA: CBS – DAZN – FOX
  • America Latina: ESPN & Disney +
  • Corea del Sud: SPOTV
  • Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali