CALCIO
Matteo Albini firma il primo contratto da professionista
Como 1907 è lieto di comunicare che Matteo Albini ha firmato il suo primo contratto da professionista, un chiaro segnale dell’attenzione riposta dal club sullo sviluppo di giovani talenti italiani tramite il settore giovanile.
Terzino sinistro italiano classe 2009, arrivato nella scorsa estate dal Brescia, Albini ha avuto un impatto di altissimo livello nel settore giovanile biancoblù. Nei primi mesi con il logo del Como sul petto, Albini ha messo a referto 15 presenze, totalizzando 3 gol e 4 assist, passando rapidamente dalla formazione Under 17 a giocare titolare nel campionato Primavera 2, guadagnandosi anche diverse convocazioni con la Nazionale Italiana Under 17.
“Per noi è sempre una bella soddisfazione quando un ragazzo del nostro settore giovanile firma il primo contratto da professionista. Per Matteo è solo l’inizio. Lui è un terzino sinistro che ha lavorato molto da quando è arrivato qui la scorsa estate, ma questo per lui deve essere solo il primo passo. Questa stagione è già passato a giocare dall’Under 17 alla Primavera, un salto che dice molto sul suo modo di lavorare e sul suo potenziale. Speriamo di vedere tanti altri giovani talenti italiani firmare contratti da professionisti.
“Matteo è un grande esempio del concetto che se sei forte abbastanza, sei grande abbastanza. Se un giocatore è pronto per giocare ad un livello più alto, non lo terremo nel suo gruppo d’età. Matteo si è guadagnato il passaggio ad un gruppo d’età più alto e continueremo a fare il possibile per accelerare la sua crescita facendolo competere ad un livello adeguato”, queste le parole di Osian Roberts, Head of Development del Como 1907.
Su questo grande traguardo, Matteo Albini si è espresso così: “Per me è un’emozione unica, sono arrivato al Como solo pochi mesi fa e non me lo sarei mai aspettato di firmare dopo così poco tempo il mio primo contratto da professionista. Sono arrivato con l’obiettivo di inserirmi bene nella squadra Under 17 ed ora invece mi ritrovo a competere nel campionato Primavera 2. Il Como è stato sin da subito fondamentale per la mia crescita, sia come giocatore che come persona. Dentro al campo sono cresciuto molto, ma so che devo ancora migliorare tanto.
“Fuori dal campo invece, vivere lontano da casa mi sta insegnando ad essere più maturo e responsabile. I risultati che sto riuscendo ad ottenere in questa stagione sono frutto dell’ottima preparazione svolta con la squadra Under 17, della quale ringrazio tutti i giocatori e lo staff, ora mi sto confrontando con avversari più grandi e fisici ed sto imparando l’importanza della tecnica per usarla a mio favore. Più si alza il livello, più aumentano i ritmi e il gioco diventa veloce, tutto questo ti porta a crescere. Ora i miei obiettivi non cambiano: voglio solo giocare a calcio, migliorare ogni giorno e diventare il miglior giocatore e terzino possibile. Voglio rendere orgogliosa la mia famiglia e ripagarla di tutti i sacrifici fatti per me”.
Como 1907 si congratula con Matteo Albini per il traguardo raggiunto ed è lieto di supportarlo nella sua continua crescita.