CALCIO
Como-Torino: Match Preview
Tornati dalla brillante trasferta a Roma contro la Lazio, i biancoblù tornano in campo nell’anticipo di sabato, ospitando al “Sinigaglia” il Torino. Dopo la sconfitta casalinga subita contro il Milan, il Como si è rialzato rapidamente, mettendo a referto un roboante 0-3 nel match di chiusura della 21esima giornata di Serie A Enilive.
Ora a Como arrivano i granata, che, dopo aver ottenuto una grande vittoria in Coppa Italia sul campo della Roma, hanno perso in campionato contro lo stesso avversario sul loro campo, a cinque giorni di distanza. Il Torino non vince in campionato dallo scorso 4 gennaio, quando superò l’Hellas Verona al “Bentegodi” per 0-3, da quel momento sono arrivate tre sconfitte consecutive in Serie A.
Nonostante questo dato, il Torino è una squadra da non sottovalutare in quanto i granata in questa stagione si sono dimostrati capaci di vincere contro Roma e Napoli, ottenendo anche pareggi contro Fiorentina, Lazio, Bologna e Juventus. Il Torino è una squadra con ottime individualità e giocatori di talento, in grado di impattare sulle partite con giocate improvvise e di qualità.
Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Como-Torino:
“A Roma abbiamo giocato con cinque centrocampisti che si muovevano e creavano dinamismo dialogando tra loro. Questo è un calcio che a me piace molto, perché toglie riferimenti agli avversari. Le scelte poi dipendono da che tipo di avversario hai davanti. Studiamo tutti i dettagli per trovare la soluzione migliore in base alla partita mantenendo però sempre invariata la nostra identità, l’aspetto dà continuità al nostro gioco e al nostro percorso”.
“Baturina sta molto bene ed è un giocatore intelligente e duttile, ma il suo percorso va costruito con calma. Sta entrando alla grande nel gruppo, ha fame, qualità e sta aiutando la squadra. Quando c’è fiducia, tutto diventa più semplice”.
“Il Torino è una squadra molto esperta, completa e che conosciamo molto bene. Loro devono fare punti e noi anche. Sarà un ‘testa a testa’ e, come sempre, dovremo fare una grandissima prestazione per vincere.”
Torino
Il Torino, che nell’ultimo periodo ha trovato un equilibrio schierandosi con il 3-5-2, fa molto affidamento sugli uno contro uno sulle fasce e in attacco, con Ngonge, Adams, Aboukhlal e Lazaro che sono tutti giocatori molto abili nel saltare l’uomo e creare superiorità numerica.
Con 34 gol subiti, il Torino ha momentaneamente la peggior difesa della Serie A a pari merito con l’Hellas Verona. In questo campionato i granata hanno schierato nella difesa a tre diverse combinazioni composte da Ismajli, Coco, Tameze, Maripan e Masina, difensori fisici che in questa stagione hanno sofferto le squadre che fraseggiano velocemente con cambi di posizione e gli attacchi in profondità.
A centrocampo, con la rivelazione di questa stagione del Torino Gineitis uscito acciaccato dalla partita contro la Roma, potrebbero trovare spazio Vlasic, Ilkhan e Casadei. Vlasic e Casadei sono due pedine fondamentali, specialmente dal punto di vista offensivo, con il primo che parte da mezz’ala e spesso finisce ad operare da numero dieci ed il secondo che, grazie al suo fisico e alle sue doti naturali di inserimento, è un elemento molto pericoloso in area di rigore. A centrocampo sta trovando sempre più spazio anche Ilkhan, lavorando da numero sei davanti alla difesa e dettando i tempi di gioco.
Davanti, ultimamente mister Marco Baroni sta facendo affidamento alla coppia Adams-Ngonge, due giocatori dinamici, che lasciano pochi punti di riferimento, forti nel dribbling e nel puntare l’area di rigore partendo anche da zone di campo più esterne. In attacco il Torino ha numerose opzioni, con Simeone, miglior marcatore della squadra insieme a Vlasic con cinque reti segnate, Zapata e Njie, classe 2005 che si sta ritagliando qualche minuto in gioco in questa stagione, dimostrandosi in grado di riuscire a impattare le partite in modo importante, come dimostrato a Verona.
Contro il Como, potrebbe trovare spazio anche il neo-acquisto Rafa Obrador, esterno sinistro spagnolo arrivato dal Benfica.
I precedenti
Tra le due squadre sono 19 i precedenti in tutte le competizioni al “Sinigaglia”: il bilancio recita 6 vittorie per i Lariani, 5 pareggi e 8 vittorie per gli ospiti.
Nel match andato in scena la scorsa stagione sulle rive del Lago, i biancoblù ebbero la meglio vincendo per 1-0 grazie al gol di Douvikas. Nel match di andata a Torino invece, i Lariani sono usciti vincitori con il punteggio di 1-5.
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Alex
6 CAQUERET Maxence
8 ROBERTO Sergi
10 PAZ Nicolas
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMON Jacobo
17 RODRIGUEZ Jesus
18 MORENO Alberto
19 KUHN Nicolas
20 BATURINA Martin
21 TORNQVIST Noel
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
28 SMOLCIC Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
42 ADDAI Jayden
77 VAN DER BREMPT Ignace
Dettagli della partita
Data: Sabato 24 gennaio 2026
Calcio D’inizio: 15:00 CEST
Stadio: Stadio Giuseppe Sinigaglia
Arbitro: Feliciani
Assistenti: Meli – Alassio
Dove guardarla
Italia: DAZN
Balcani: Arena Sport
USA: CBS – DAZN – FOX
America Latina: ESPN & Disney +
Corea del Sud: SPOTV
Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali