Salta al contenuto

SETTORE GIOVANILE

Academy Corner: Recap della Stagione

Crescita. Questa la parola che ha caratterizzato la stagione 2023/24 della Primavera del Como 1907, inserita nel Girone A di Primavera 2, una squadra che ha subito cambiamenti nell’arco dell’annata sportiva, ma che ha risposto sempre presente. Ecco com’è andata. 

Nell’estate 2023 il ritiro pre campionato a Bormio, agli gli ordini di Cesc Fabregas, il fuoriclasse spagnolo che ha deciso di partire con la sua carriera da allenatore proprio dai giovani lariani. Un percorso che si ferma il 13 novembre 2023, fatto di tre sconfitte, tre vittorie, tutte in trasferta, e tre pareggi, per l’avvento in Prima Squadra da allenatore ad interim prima e nello staff di Osian Roberts poi; un percorso che però non può soffernarsi alla sola lettura dei numeri, perché la crescita dei ragazzi è evidente. E ce lo certifica un gennaio scoppiettante. 

Già, perché dopo l’interregno Bell, arriva Daniele Buzzegoli sulla panchina della Primavera del Como, il 10 gennaio, insieme ad alcuni volti nuovi: Fellipe Jack, difensore brasiliano, dal Palmeiras, e Naj Razi, esterno offensivo irlandese, dallo Shamrock Rovers, già nel giro del calcio dei grandi. Due innesti importanti, che vanno ad aggiungersi ai contratti da professionisti firmati da Chinetti e Rispoli, che il 13 gennaio 2024, contro lo Spezia, fa il suo debutto in Serie B, subentrando a capitan Bellemo. 

Con Buzzegoli sulla panchina, la filosofia di gioco resta la stessa di Fabregas,  con un 4-4-2 che punta su velocità e verticalità: due sconfitte alle prime due contro Alessandria e Renate, poi la corsa riprende, con vittorie esaltanti come il 3-1 a Brescia, il 5-3 contro l’Albinoleffe, il 3-1 con la Spal e le imprese sfiorate contro Cremonese e Parma, prima e seconda della classe: Como beffato nei minuti finali, con un doppio 3-2 che lascia l’amaro in bocca.

E ora, i numeri: 11 gol per Chinetti, miglior marcatore, poi Galafassi e Lipari, entrambi a sei, e Fabio Rispoli, con cinque reti, in sole 16 partite. Mazzaglia e Restelli re degli assist insieme a Lipari con quattro. Una squadra giovane che non si disgregherà. E che ha tutto per puntare ai playoff nella prossima stagione.