Salta al contenuto

LIFESTYLE

Billy Beane, al Sinigaglia il manager che ha trasformato il baseball

Il 28 ottobre Billy Beane, la figura iconica che ha trasformato il baseball con il suo innovativo approccio Moneyball, ha fatto un’apparizione a sorpresa alla partita del Como 1907 in casa contro il Catanzaro.

Siamo riusciti a scambiare qualche parola con lui durante la partita: “È la prima volta che vengo a Como, quindi sono entusiasta di vedere la partita. Lo stadio è bellissimo. Anche l’area hospitality e il cibo sono fantastici.

“Mi sto divertendo. Il pubblico è fantastico, i tifosi di entrambe le parti sono molto rumorosi. Mi ha stupito il fatto che così tanti tifosi della squadra ospite siano venuti fin qui”.

La passione di Billy Beane per il calcio è emersa in tutta la sua evidenza quando ha condiviso la sua posizione di consulente dell’AZ Alkmaar, una squadra di calcio olandese. “Sono consigliere dell’AZ Alkmaar dal 2015. Da allora siamo migliorati molto e ora [at the time of this writing] sono secondi in classifica. Sono quindi contento che siamo riusciti a implementare un sistema che funziona”. Questo ha evidenziato l’adattabilità di Beane e la sua capacità di applicare le sue strategie innovative non solo al baseball, ma anche alla scena calcistica olandese.

La visita di Beane alla partita del Como 1907 serve a ricordare il suo impatto duraturo sulla gestione dello sport e il suo impegno a sfidare le norme convenzionali del settore. Una cosa è chiara: ovunque Billy Beane vada, l’innovazione e le nuove possibilità lo seguono.