Salta al contenuto

COMUNITÀ

Como 1907 e Teatro Sociale di Como insieme all’insegna di cultura e territorio

Como 1907 e il Teatro Sociale di Como comunicano il rinnovo della partnership che dal 2021 unisce due eccellenze storiche della città in un percorso condiviso di valorizzazione del territorio, promozione culturale e coinvolgimento della comunità.

La collaborazione continua e si rinnova, guidata dalla volontà di costruire e fortificare un ponte tra due eccellenze comasche, creando dialogo e opportunità di contaminazione positiva.

Saranno numerose le iniziative congiunte che Como 1907 e il Teatro Sociale di Como proporranno in particolare per questa Stagione 2025/26 Fairplay che il Teatro dedica allo SPORT e a tutti gli atleti, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Il primo appuntamento congiunto è stato l’apertura della rassegna Sport e Teatro in Piazza, che vedrà la Piazza Verdi, davanti al Teatro, animarsi durante tutti i weekend di settembre con attività sportive, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Sabato 6 e domenica 7 settembre Como 1907 ha partecipato al primo weekend con HUMAN GOAL. Dove il gioco è vero. E i giocatori…fermi!: il club ha infatti posizionato in Piazza Verdi davanti al Teatro un grande calcio balilla gonfiabile a disposizione di tutti coloro che volessero giocare e divertirsi diventando delle “pedine umane”.

Per favorire la partecipazione attiva di entrambe le comunità, a partire da sabato 6 settembre, i tifosi abbonati al Como 1907 possono beneficiare dello sconto del 10% sull’acquisto dei biglietti della Stagione del Teatro, mentre gli abbonati del Teatro possono assistere alle partite col medesimo sconto. Questa offerta è valida per ogni abbonamento e per l’acquisto di un singolo biglietto per ogni spettacolo/partita e sarà disponibile fino alla fine della stagione calcistica 2025/26, salvo disponibilità.

E ancora:

  • Eventi speciali per i tifosi e gli spettatori, con serate dedicate allo sport e alla cultura
  • Progetti per le scuole e i giovani del territorio, con percorsi educativi che integrano la cultura sportiva e quella teatrale.
  • Attività di comunicazione condivise, per promuovere il valore della città di Como come polo culturale e sportivo di eccellenza.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con il Teatro Sociale di Como, un’istituzione che incarna perfettamente la tradizione e la cultura della nostra città e con cui collaboriamo ormai dal 2021. Al Como 1907 crediamo profondamente nella sinergia tra sport e cultura, con l’obiettivo di coinvolgere in modo autentico e continuo la nostra comunità. Como 1907 non è solo calcio: è identità, appartenenza al territorio e impegno verso la città di Como e i suoi cittadini.”  ha commentato Francesco Terrazzani, CEO del Como 1907 

“Questa partnership, che unisce due mondi apparentemente distanti ma profondamente legati al cuore dei cittadini, nasce dalla volontà di creare sinergie tra il mondo dello spettacolo e quello dello sport, offrendo un’esperienza unica e completa a tutti i loro appassionati. Unendo le forze, due dei pilastri culturali e sportivi della nostra città offriranno ai propri tifosi e spettatori un’opportunità esclusiva. Crediamo fermamente che il teatro e lo sport, pur appartenendo a sfere che sembrano diverse, presentino sorprendenti similitudini, a partire dall’esperienza dal vivo, che essi offrono, dove il pubblico è parte integrante dell’evento, e dall’utilizzo di linguaggi universali che supera barriere linguistiche e culturali.” racconta Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione del Teatro Sociale di Como – AsLiCo.

Con questa alleanza, Como 1907 e il Teatro Sociale di Como si confermano ambasciatori del territorio, impegnandosi a rafforzare il legame tra sport, arte, cultura e comunità.

About Como 1907

Fondato nel 1907, il Calcio Como è una società storica del calcio italiano, con una legacy radicata nella passione, nella dedizione e nel coinvolgimento della comunità. Nel 2017 il Club ha affrontato un periodo difficile a causa di problemi finanziari che hanno portato alla retrocessione in Serie D. La rinascita è arrivata nel 2019 con l’acquisizione da parte del conglomerato indonesiano Djarum Group, che ha guidato la rinascita del Club, culminata con il ritorno in Serie A nel 2024.

Situato sulle rive del Lago di Como, lo Stadio Giuseppe Sinigaglia racchiude le profonde radici del Como 1907 nella sua città. Il club incarna la vivacità, il fascino storico e lo spirito comunitario di Como.

About Teatro Sociale 

Fondato nel 1813, il Teatro Sociale di Como è tra i teatri storici più attivi e proiettati al futuro in Italia. Oggi è gestito da AsLiCo – Associazione Lirico Concertistica Italiana – realtà riconosciuta a livello europeo per l’innovazione nell’ambito dell’educazione musicale, dell’opera partecipativa e della formazione di nuovi pubblici.

Dal 5 maggio 2025, Dominique Meyer è il nuovo Presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo. Economista e già Sovrintendente del Teatro alla Scala, dell’Opéra National de Paris e della Wiener Staatsoper, Meyer porta con sé un patrimonio straordinario di esperienza e visione internazionale.

Il Teatro Sociale è molto più di un teatro d’opera: è una casa per la comunità. Ospita stagioni di prosa, musica, danza, concerti, progetti educativi, laboratori, festival e iniziative sociali. È un’agorà moderna dove convivono tradizione e sperimentazione, accessibilità e alta qualità artistica.

Attraverso progetti come 200.Com, il FestivalComo Città della Musica e Opera Education, il Teatro è diventato un modello culturale replicato in tutta Europa. Con Opera Education, format pionieristico riconosciuto a livello europeo, il Teatro forma ogni anno migliaia di bambini e ragazzi, accompagnandoli nel mondo dell’opera come protagonisti attivi.

A guidarlo nei progetti speciali è Barbara Minghetti, Direttore della Programmazione del Teatro. Con un percorso che unisce management e visione artistica, Minghetti ha dato vita a una nuova idea di teatro: partecipato, accessibile, formativo. Sua l’ideazione di Opera Domani, primo format di opera partecipata per bambini, oggi adottato in più di 15 Paesi.

Sotto la sua direzione, il Teatro Sociale è diventato laboratorio permanente di dialogo tra arte e società, capace di aprirsi ai luoghi più insoliti – dalle scuole alle RSA, dai balconi ai giardini urbani – senza mai perdere rigore artistico.