CALCIO
Como 1907 Femminile–San Marino Academy: Pronti Ad Una Domenica Speciale
Domenica 14 dicembre alle ore 14.30, lo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’ aprirà ancora una volta i suoi battenti al calcio femminile. Dopo aver recentemente ospitato la Nazionale Italiana nell’amichevole contro il Giappone, questa volta il magico manto erboso dello stadio che si affaccia sulle acque del Lago Como lo calpesterà la nostra squadra femminile, impegnata nella 12esima giornata del campionato di Serie B contro il San Marino Academy.
Le Biancoblù, guidate dalla coach Selena Mazzantini, al suo primo anno sulla panchina del Como 1907 Femminile, siedono attualmente al primo posto in classifica con 25 punti, ben quattro lunghezze in più rispetto al Cesena Femminile, che occupa invece il secondo posto. In un campionato particolarmente difficile, quello di Serie B, nel quale soltanto una squadra alla fine della stagione otterrà la promozione in Serie A, gli errori ammessi sono pochi. Le Lariane al momento possono contare su otto vittorie, un pareggio ed una sconfitta, in una prima parte di stagione che ha già visto la squadra doversi mettere alla prova con ostacoli per niente scontati.
La combattuta partita di Brescia vinta per 0-1, il 3-0 ottenuto in casa contro il Venezia su un campo pesante, impregnato dal diluvio, la sconfitta di Verona seguita dalla vittoria nello scontro diretto a Cesena e dai tre punti ottenuti all’ultimo secondo contro il Trastevere: siamo solo nella prima parte di questo campionato, ma questo gruppo di ragazze ha già dimostrato carattere, personalità e unione, nonostante la squadra sia composta per la maggior parte da giocatrici arrivate quest’estate, ma da subito concentrate in questo progetto ambizioso.
Solidità, è un termine che rappresenta alla perfezione questo avvio di stagione delle Biancoblù, tanto solide a livello di gruppo quanto difensivamente, visti i soli cinque gol presi in dieci partite, il dato migliore di tutto il campionato. Con Fabiana Fierro in porta, reduce da grandi prestazioni (quella di Cesena su tutte), la porta è al sicuro, in un avvio di stagione che ha visto ritagliarsi dello spazio anche Emma Mustafic, classe 2006. Nella difesa a quattro di coach Mazzantini, le due corsie laterali sono occupate da Francesca Pittaccio, a destra e Federica Rizza, a sinistra, arrivate in estate rispettivamente da Sampdoria e Parma. Centralmente sono diverse le giocatrici che hanno trovato spazio fino ad ora, Elena Pisani, che si contraddistingue per le sue capacità in marcatura e nel giocare il pallone, la giovane Giulia Trevisan, classe 2004, Federica Veritti, la danese Cecilie Sandvej e Ludovica Falloni, con qualche apparizione nel reparto arretrato anche di Louise Eriksen.
Il centrocampo non è stato da meno, nei 22 gol realizzati dal Como in campionato, che rende le Biancoblù la terza forza del campionato in questa statistica diversi sono arrivati, direttamente o indirettamente, da questo reparto. Sofia Colombo, arrivata in estate dalla Sampdoria, sta vivendo una stagione molto prolifica dal punto di vista realizzativo, sfruttando al massimo il suo ruolo di mezz’ala per realizzare ben cinque reti. Con la danese Louise Eriksen e la slovena, presenza fissa nella sua nazionale, Dominika Čonč ad equilibrare la squadra in mezzo al campo, sono risultate fondamentali anche le presenze di Elena Nichele, estremamente lucida nel realizzare il gol vittoria nello scontro diretto contro il Cesena e Claudia Saggion, sempre intensa e decisa nelle sue prestazioni, così come Rossella Sardu, elemento fondamentale nel gruppo con la sua esperienza e il suo carisma.
Con la fascia di capitano al braccio, a connettere il centrocampo e l’attacco, opera Vero Boquete, vera e propria leggenda del calcio femminile. La prima giocatrice spagnola ad essere nominata per il Pallone d’Oro e la prima giocatrice spagnola a vincere la Champions League, con l’FFC Francoforte nel 2015, la numero 87, nativa di Santiago di Compostela, ha portato la sua magnifica tecnica e concretezza sulle rive del Lago di Como nella passata estate, per dare a questo gruppo qualcosa di più, sia dentro che fuori dal campo. Davanti agiscono Elisa Del Estal, che con sei gol è la miglior marcatrice della squadra e la terza migliore del campionato, grazie alla sua forza fisica e rapidità e Giusy Moraca, che si contraddistingue per estro, raffinatezza e creatività nelle giocate. Fondamentale l’apporto di Roberta Picchi, attaccante che con la sua stazza e straripanza è in grado di impattare le partite in modo importante, così come recentemente successo contro il Trastevere, in una partita nella quale il suo gol segnato al 91’ ha significato la vittoria. In un reparto che può contare anche sulle influenze di Martina Gelmetti e Adriana Martìn, così come quelle di Claudia Zorzetto e Kristin Carrer, al momento infortunate ma comunque entrambe parti integranti di questo gruppo speciale.
La partita al Sinigaglia del prossimo 14 dicembre sarà sicuramente un’ottima occasione per dare una nuova luce al calcio femminile, in una cornice completamente diversa dal solito, ma sarà una bella occasione per conoscere queste ragazze, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche, e questo gruppo, in una tappa di un tragitto che si spera possa concludersi nel migliore dei modi.
L’ingresso alla partita sarà gratuito, registratevi qui: https://tickets.comofootball.com/fixtures/femminile