Como 1907 al fianco delle donne e della prevenzione.
Nel mese di ottobre 2024, Como 1907, è stata al fianco delle associazioni che sul territorio si occupano di prevenzione per i tumori. Ottobre è da tempo IL mese rosa. Nel mese di ottobre, infatti, tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno.
In particolare Como 1907 ha supportato, insieme ad ASST Lariana, l’evento “La prevenzione in Piazza” che si è svolta il 5 ottobre 2024 ed ha visto coinvolte centinaia tra uomini e donne per trasmettere l’importanza della prevenzione nei tumori.
In questa occasione Como 1907 ha sponsorizzato il progetto “Senologia al centro” mettendo a disposizione delle donne un camper che offriva mammografie gratuite. I testimonial dell’iniziativa sono stati la nostra capitana del Como 1907 Giulia Pozzoli e il nostro difensore Alessio Iovine pietra miliare del Como 1907.
“Il supporto di Como 1907 è stato fondamentale perché ha sponsorizzato la clinica mobile dotata di mammografo ed ecografo. Anche i messaggi condivisi sui social dai giocatori hanno contribuito a trasmettere l’importanza del sottoporsi agli esami di screening” ha sottolineato il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi. “La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita” ha sottolineato il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi. “La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita”
Insieme alla prevenzione è importante anche sapere come affrontare la malattia e per questo l’associazione IMperfect ha messo in scena il racconto della malattia negli “Imperfect Days” al Teatro Sociale e sulle mura della ex Casa del Fascio di Como.
IMperfect è un’associazione di donne per le donne il cui obiettivo è quello di trasformare le cicatrici in segni di forza e bellezza, ispirandosi al Kintsugi, l’antica arte giapponese di riparare con l’oro. Ogni progetto che realizzano, dalle opere d’arte alle iniziative di scrittura autobiografica, porta con sé un messaggio di resilienza e speranza. IMperfect celebra la potenza dell’imperfezione e si impegna a sostenere donne che, come noi, scelgono di riscrivere la loro storia. Così, il 20 ottobre le storie di alcune donne sono state raccontate ne “Il talento della malattia”; storie di donne che, durante la pandemia, si sono fatte forza a vicenda raccontando i loro percorsi.
Il Como 1907 ha voluto sostenere questo progetto fresco e importante che è stato affiancato anche da artisti come Pietro Terzini che per l’occasione ha realizzato delle installazioni per il palazzo “Ex Casa del Fascio” di Terragni, in piazza del Popolo.
“Sono stata onorata dalla chiamata del Como 1907 e il fatto di sapere che il progetto potesse interessare ad una realtà come la vostra mi ha emozionato. Il messaggio vuole essere univoco per le sfide di tutti i giorni e per affrontare le malattie e di conseguenza il fatto di accettarsi di fronte alle sfide della vita” questo il messaggio di Giulia, presidentessa dell’associazione.
I commenti sono chiusi