Salta al contenuto

CALCIO

Como-Atalanta: Match Preview

Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia del club, il Como torna in campo in Serie A in un match tutto lombardo contro l’Atalanta. Al “Sinigaglia” i Lariani ospitano gli Orobici: rispettivamente sesti e settimi in classifica, le due squadre sono divise da cinque punti, in quella che sarà una sfida senza esclusione di colpi.

Il Como arriva alla partita con una striscia di tre vittorie consecutive ottenute tra campionato e Coppa Italia contro Lazio, Torino e Fiorentina, l’Atalanta invece arriva da un periodo di cinque risultati utili consecutivi in Serie A, con nel mezzo due sconfitte in Champions League contro Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise. Dall’arrivo di Palladino prima di Napoli-Atalanta dello scorso 22 novembre, i bergamaschi hanno totalizzato in campionato sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte, tornando rapidamente nella parte alta della classifica.

L’Atalanta è una squadra fisica, che gioca a ritmi molto elevati e dal potenziale offensivo estremamente alto, potenziale che si è ulteriormente alzato nelle ultime settimane con l’arrivo di un giocatore del calibro di Giacomo Raspadori.

Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Como-Atalanta: 

“Sono molto soddisfatto di questo gennaio, soprattutto dell’atteggiamento dei ragazzi; hanno capito quanto fosse importante affrontare nove partite in così poco tempo. Ho visto sempre una mentalità positiva, serenità, concentrazione e la volontà di aiutarsi e rispettarsi. Tutti i giocatori disponibili hanno avuto un ruolo importante e chi è subentrato ha sempre dato un contributo prezioso.

“Le ambizioni? Pensiamo partita per partita. Non conta adesso guardare alle prossime sfide: l’unica cosa che conta è domani con l’obiettivo di mettere in campo una grande prestazione davanti alla nostra gente. Servirà qualcosa in più, quella ‘benzina’ speciale per andare a mille e cercare la vittoria.

“L’Atalanta è una squadra fortissima, con giocatori di altissimo livello. Può cambiare undici uomini ed essere magari ancora più forte. Per noi sarà un’altra grande sfida e dovremo restare sempre al 100% per provare a fare punti contro avversari di questo calibro.”

Atalanta

Nel tipico 3-4-3 o 3-4-2-1 dell’Atalanta di Palladino, le colonne portanti del gioco restano molto simili a quelle dell’Atalanta degli ultimi anni: alto ritmo, alta intensità, riaggressione e recupero rapido del pallone per poi attaccare gli spazi. Specialmente in attacco, l’Atalanta ha uno dei reparti più completi e talentuosi di tutto il campionato. Raspadori è una seconda punta tecnica dalle ottime doti in fase di conclusione e buone capacità nello stretto, De Ketelaere agisce da playmaker esterno, occupando zone di campo che includono la trequarti e la fascia destra, mentre Scamacca è uno degli attaccanti più tecnici della Serie A, con grandi capacità nel legare il gioco e rare doti balistiche. Oltre a questo gruppo, che ultimamente è partito titolare, i nerazzurri possono contare sull’esplosività e gli strappi di Lookman, la creatività di Samardzic e anche sull’apporto di Krstovic, sempre pericoloso anche a partita in corso e già autore di sei gol in campionato, gli stessi di Scamacca.

Nelle retrovie e a centrocampo l’Atalanta conta sull’intensità e la fisicità dei propri interpreti per recuperare palloni e far male sulle transizioni, Scalvini, Hien, Djimsiti, Kolasinac, Kossounou e Ahanor, così come Ederson, De Roon e Musah sono fenomenali in questo aspetto del gioco. Sempre fondamentale è anche l’apporto dei quarti, con Bellanova al rientro dall’infortunio, hanno trovato spazio Zappacosta sulla destra e Zalewski o Bernasconi sulla sinistra, tutti giocatori molto tecnici, bravi nel creare superiorità numerica in dribbling ed entrare anche nelle zone più centrali del campo per creare gioco.

L’Atalanta è sempre una squadra molto difficile da affrontare, è una compagine che raramente si adatta al ritmo avversario ma che cerca spesso di imporre il proprio gioco e il proprio ritmo, sia in casa che in trasferta. Quella di domenica sarà una sfida tra due squadre molto propositive e creative che si daranno battaglia fino all’ultimo secondo per i tre punti in palio.

I precedenti

Tra Como e Atalanta, sono 28 i precedenti al “Sinigaglia”. Il bilancio recita 15 vittorie per i biancoblù, sette pareggi e sei vittorie per i nerazzurri.

L’ultima vittoria in casa del Como sull’Atalanta risale al maggio 1989, nel match di Serie A fu decisiva la rete realizzata da Marco Simone per l’1-0 finale. 

Convocati:

1  BUTEZ Jean

2  KEMPF Marc

3  VALLE Alex 

6  CAQUERET Maxence

7  MORATA Alvaro

8  ROBERTO Sergi

10 PAZ Nicolas 

11 DOUVIKAS Tasos

14 RAMON Jacobo

17 RODRIGUEZ Jesus 

18 MORENO Alberto

19 KUHN Nicolas

20 BATURINA Martin

21 TORNQVIST Noel

22 VIGORITO Mauro

23 PERRONE Maximo

28 SMOLCIC Ivan 

31 VOJVODA Mërgim 

33 DA CUNHA Lucas

34 DIEGO CARLOS

42 ADDAI Jayden

56 DE PAOLI Cristiano

77 VAN DER BREMPT Ignace

Dettagli della partita

  • Data: Domenica 1 febbraio 2026
  • Calcio D’inizio: 15:00 CEST
  • Stadio: Stadio Giuseppe Sinigaglia
  • Arbitro: Pairetto
  • Assistenti: Imperiale – Ceccon

Dove guardarla

  • Italia: Dazn
  • Balcani: Arena Sport
  • USA: CBS – DAZN – FOX
  • America Latina: ESPN & Disney +
  • Corea del Sud: SPOTV
  • Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali