Salta al contenuto

LIFESTYLE

Fan Profile: Pietro Sancassani

Pietro Sancassani è nato e cresciuto a Bellagio, e il suo amore per il calcio è iniziato nel 1981 con una partita memorabile: Como contro Juventus. “Roberto Bettega e Marco Tardelli segnarono per la Juve. Poi, al 69° minuto, Marco Nicoletti del Como 1907 segnò dal dischetto. La partita finì 1-2, ma il risultato non fu importante quanto le emozioni che provai andando al Sinigaglia per la prima volta. Tanto che mi convinsi a prendere l’aliscafo da Bellagio a Como per ogni partita finché non avessi preso la patente”, ricorda.

Da 43 anni Pietro condivide l’amore per il Como 1907 con i suoi concittadini. È il presidente dei ‘Fedelissimi Bellagio’, un gruppo di tifosi del Como 1907 di Bellagio. “Nel 2014 abbiamo fondato il club ‘Fedelissimi Bellagio’, con circa 80 abbonamenti all’anno, facendo rivivere il settore dei ‘Fedelissimi Pucci’, un vecchio fan club con una sezione anche a Bellagio, che si era sciolto alla fine degli anni ’90. Oggi ci avviciniamo a un centinaio di soci, di cui circa la metà sono abbonati in Curva”, spiega Pietro.

Pietro e il suo gruppo di tifosi hanno sostenuto il Como 1907 tra alti e bassi, assistendo al passaggio del club in tutte le categorie. Viaggiano insieme e seguono il Como 1907 ovunque giochi. “Il legame tra i ‘Fedelissimi Bellagio’ è forte e non riguarda solo il calcio. Quando il Como 1907 gioca in casa, ci rechiamo a Como con un pulmino o con diverse auto, sempre in gruppo. Le partite in trasferta sono un’occasione per stare insieme. La recente promozione è stata una festa incredibile: 21 anni di attesa, finalmente festeggiati, come la scritta ‘SÈMM TURNAA’ sulla maglia che abbiamo realizzato, che significa ‘Siamo tornati (in Serie A)’”.

Uno dei momenti più emozionanti della scorsa stagione è stato il gol di Cutrone contro il Venezia al 93′. “Che gol”, ricorda Pietro. “Dopo quella svolta, non abbiamo più perso”. Per lui, questi momenti alimentano la passione dei tifosi e li tengono legati alla squadra.

Pietro nutre grandi speranze per il futuro, sognando una crescita continua anno dopo anno. “Ogni anno c’è un miglioramento, un passo avanti verso un futuro migliore. Ora stanno finalmente sistemando lo stadio, dopo tanti anni di promesse. Sembra che il sogno stia diventando realtà”.

Le sfide contro le grandi squadre sono sempre emozionanti, e Pietro non vede l’ora di seguire la squadra ovunque. “Porteremo anche la famiglia”, aggiunge.