COMUNITà
Favorire l’inclusione attraverso lo sport: Como 1907 e LINKS insieme con il motto “il calcio è di tutti”
“Divertirsi, esprimere i propri talenti, crescere nella propria autonomia e favorire l’inclusione attraverso lo sport: questa è la missione che portiamo avanti a favore dei nostri atleti.
Entrare a far parte della famiglia del Como 1907, due anni fa, ha segnato un punto di svolta per il nostro progetto” ci racconta Manuel, volontario e referente della squadra di calcio associata al Como 1907 creata da LINKS.
LINKS è un’associazione di volontariato che supporta le famiglie donando tempo libero di qualità ai ragazzi con disabilità e che opera sul territorio con l’obiettivo di favorire l’inclusione attraverso lo sport e il divertimento.
“Partecipiamo al campionato di calcio a 7 FIGC della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale, un torneo dedicato a persone con disabilità a cui partecipano 250 squadre divise per 17 regioni e conta oltre 4000 tesserati tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti.” – aggiunge Manuel.
Dalla sua fondazione, LINKS ha fatto grandi progressi: inizialmente infatti l’Associazione organizzava semplici uscite per coinvolgere, attraverso attività divertenti in città, persone con disabilità, mentre oggi, grazie al lavoro di tutti i suoi volontari e del sostegno di realtà del territorio, l’Associazione vanta una squadra di Calcio, associata al Como 1907, una squadra di Basket e organizza lezioni di boxe grazie al contributo di un lottatore MMA professionista.
“Ormai sono 6 anni che gioco qui e, ogni volta che sono con i miei compagni, mi diverto ed dimentico tutti i miei problemi. Essere parte del Como 1907 ti cattura, indipendentemente da dove vieni perché il Como ti fa innamorare”. spiega Ivan, calciatore della squadra LINKS associata al Como 1907.
“Essere parte di questa squadra è molto importante per me, credo che il lavoro di gruppo sia essenziale per raggiungere obiettivi e per creare un ambiente positivo. Non tutti possono permettersi di giocare in una squadra di calcio e questo progetto offre l’opportunità di imparare nuove abilità e migliorare quelle esistenti grazie alle interazioni con i compagni.
E’ bellissimo vedere i volontari ritagliarsi del tempo per stare con noi e il rapporto tra tutti noi, atleti e volontari, è fantastico! Siamo come una grande famiglia, e giocare per il Como 1907, nel nostro campionato, mi rende orgoglioso e mi emoziona tanto”. conclude Ivan.
Il 30 novembre, durante Como-Monza, il club Lariano ha celebrato la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità in programma oggi, 3 dicembre. In occasione di questa giornata, LINKS è stata ospite del Como 1907 insieme ad Arcobaleno ASD, formazione DCPS dell’AC Monza. Le due squadre hanno sfilato all’interno del rettangolo di gioco durante l’intervallo della partita incoraggiati dall’applauso di tutti i tifosi che, uniti in un abbraccio collettivo, hanno incoraggiato i ragazzi.
Al Sinigaglia, le due squadre hanno anche incontrato la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli che ha spiegato: “Iniziamo a guardare le potenzialità e non i limiti, offriamo occasioni, investiamo sui talenti e sulle competenze di ogni persona. Grazie ai ragazzi per la bellissima giornata, per le loro energie e il loro entusiasmo”.
Manuel, Marco, Renzo, Andrea, Aldo e Andrea, volontari che tutti i giorni si prendono cura dei ragazzi dicono:“La gioia negli occhi dei nostri ragazzi, nei loro sorrisi. Averli visti saltare, gioire, cantare ed incitare fino all’ultimo i loro campioni del Como 1907. Vederli sfilare a mano con i ragazzi del Monza con tutto lo stadio in piedi è stato emozionante”. .