Salta al contenuto

Scendiamo in campo con la nostra formazione migliore per sconfiggere la leucemia infantile

Como 1907 e il supporto a “Quelli che…con LUCA ONLUS”

La leucemia è la forma più comune e frequente di cancro infantile, con circa 400-500 bambini che si ammalano ogni anno in Italia. Questa terribile malattia è la causa principale di morte per i bambini dopo gli incidenti stradali.

“Quelli che…con LUCA” nasce nel 2011 quando a seguito della scomparsa di suo figlio Luca, Andrea Ciccioni decide di continuare la battaglia di suo figlio. Una battaglia fatta di sorrisi e determinazione, medici, ricercatori e tantissimi amici. 

Luca ha insegnato a tutti che non bisogna arrendersi e per questo papà Andrea da quel giorno impegna la sua vita per raccogliere fondi e supportare i progetti di ricerca per trovare una cura alle leucemie infantili. 

Non appena Como 1907 è stata messa in contatto, grazie al gruppo “Pesi Massimi”, tifosi da sempre dei nostri colori, con la realtà di “Quelli che…con LUCA”, ha subito capito l’importanza e la determinazione del progetto.

Compra il kit

Per questo, dal 2022, sosteniamo i progetti di ricerca di “Quelli che…con LUCA” con diverse iniziative. Prima su tutte il logo come sponsor della maglia nera che ci permette di portare il nome e il sorriso di Luca in giro per tutti i campi d’Italia e i cui ricavati delle vendite vanno tutti alla ONLUS.

Grazie al supporto del Como 1907, nel 2023, il laboratorio di ricerca della Fondazione Tettamanti a Monza è riuscito ad acquistare un macchinario utile per studiare il metabolismo cellulare: il Seahorse Analyzer. 

Nel 2024, con il rinnovo del supporto il team di ricercatori d’eccellenza acquisterà un nuovo macchinario: Incucyte. E potrà caratterizzare tantissime cellule CAR-T che sono il futuro della ricerca per sconfiggere non solo le leucemie ma anche i tumori. 

Il vostro supporto, raccolto nelle varie iniziative è importante e veramente prezioso. Ognuno di noi può dare il suo contributo per fare passi da gigante in questa battaglia. Continuiamo a sostenere “Quelli che…con Luca”.

Alcune delle iniziative sinora sostenute:

  • Il Como 1907 ha utilizzato le foto della sua squadra e dei suoi giocatori per creare un set unico di opere d’arte da collezionare che i tifosi potranno farsi autografare dai loro giocatori preferiti per raccogliere fondi a favore dell’associazione. È possibile acquistarle sul nostro sito web 
  • Donazione dei ricavi della maglia da gara nera “Quelli che…con LUCA” 
  • Donazione dei profitti della Cena di Gala organizzata in onore della ricerca e per celebrare la collezione “Collectibles” e la “Foto di Squadra in stile Caravaggesco” realizzate dalla celebre fotografa Lucia Giacani e dell’asta benefica della stessa sera.
  • Donazione dei ricavi di tre partite in casa.
  • Donazione dei ricavi delle vendite delle magliette da gioco nel Pop-up store di piazza Duomo.
  • Supporto al gruppo di tifosi “Pesi Massimi” per la vendita di sciarpe ufficiali Como 1907.
Collectibles

Testimonianze: 

La storia di Davide

Durante il ritiro estivo del Como 1907 a Bormio, nell’estate del 2023, c’è stato tempo per gli allenamenti, per conoscersi e anche per fare del bene ed incontrare chi grazie alle cure sperimentali sostenute con la ricerca di “Quelli che…con LUCA” ce l’ha fatta.

È la storia di Davide, un quattordicenne pieno di grinta, energia e luce negli occhi. Davide vive a Livigno, a pochi chilometri dal campo d’allenamento estivo del Como a Bormio. Si ammala quando è ancora molto piccolo e insieme alla sua mamma Serena, il papà e ai suoi fratelli affronta la malattia con una determinazione unica. 

“È grazie ad un dottore che abbiamo conosciuto in ospedale che siamo venuti a conoscenza di “Quelli che…con LUCA” e della ricerca delle cellule CAR-T” così ci racconta mamma Serena “Davide è stato uno dei primi pazienti bambini ad essere curato con questo trattamento che è sperimentale, e sta benissimo. Insegue i suoi sogni e non sta mai fermo!”. 

“Sostenere la ricerca è importante e sappiamo dove vanno a finire i soldi che vengono raccolti, lo vediamo con i nostri occhi. Vedere il nome di “Quelli che…con LUCA” sulla maglia da gara del Como 1907 è emozionante. Più l’associazione viene conosciuta, più fondi si raccolgono, più la ricerca può andare avanti”. 

“Sogno di fare il falegname da grande, vado a scuola a Trento e questo mi obbliga a stare lontano dalla mia famiglia per tutta la settimana, così quando torno il fine settimana passo tanto tempo con i miei fratelli” queste le parole di Davide che insegue i suoi sogni con gli occhi pieni di felicità e speranza “Mi piace andare in bici e se fosse per me, non starei mai fermo. Spero che un giorno le mie creazioni con il legno mi facciano diventare un grande artista”. 

Durante questo incontro Davide ha avuto l’occasione di incontrare tutti i giocatori del Como 1907 che gli hanno autografato una maglia che è ancora più speciale “È stato emozionante. Sono stato tanto fortunato a ricevere una maglia autografata da tutti i giocatori. Non è un onore che capita a tutti!”.