Vai al contenuto principale
Como 1907 Logo

I giovani Biancoblù si mettono in mostra con le rispettive Nazionali

Contenuto dell'Articolo

Calcio

I giovani Biancoblù si mettono in mostra con le rispettive Nazionali - Como 1907
Calcio
I giovani Biancoblù si mettono in mostra con le rispettive Nazionali

Il settore giovanile del Como 1907 è stato rappresentato nel migliore dei modi durante la sosta, con diversi giovani talenti biancoblù convocati dalle rispettive Nazionali. Il contributo del Club alle Nazionali giovanili italiane è stato ancora una volta importante, con diversi giocatori coinvolti che riflettono il lavoro che sta svolgendo il Club a livello giovanile.

Cristiano De Paoli e Alessio Baralla hanno contribuito al primo posto dell’Italia Under 18 nella fase a gruppi del primo turno di qualificazione all’Europeo Under 19 del prossimo anno. De Paoli è partito nell’undici iniziale in tutte e tre le partite, dando il suo contributo per il clean sheet ottenuto nella vittoria per 3-0 contro la Scozia, Baralla invece è subentrato contro Scozia e Polonia prima di giocare titolare nel match decisivo vinto 2-1 contro l’Irlanda.

De Paoli ha così commentato l’esperienza: “Giocare per la Nazionale ti rende sempre orgoglioso perché rappresenti la tua Nazione, non esiste sensazione migliore di questa”. Baralla ha aggiunto: “Giocare in Nazionale con un compagno di squadra è un piacere perché dimostra quanto stiamo lavorando bene insieme al Como”.

Matteo Albini è un altro giocatore che si è reso protagonista con buone prestazioni durante questa sosta, scendendo in campo con l’Italia Under 17 per tutte e tre le partite di qualificazione all’Europeo Under 17. Con la Nazionale che ha battuto Portogallo, Islanda e Romania, Albini ha disputato l’intera gara contro il Portogallo, partendo da titolare anche nelle due gare successive.

Parlando della vittoria ottenuta in rimonta con il Portogallo, Albini ha spiegato: “La Nazionale è sempre speciale. Provo delle emozioni incredibili ed è bellissimo giocare con i migliori giocatori della mia età vestendo l’Azzurro”. Il difensore ha anche sottolineato lo spirito della squadra: “Rimontare dopo esser stati sotto per 2-0 è molto difficile, questa prova evidenzia lo spirito e il carattere di questo gruppo”.

Con l’Italia Under 16, Achille Cauli ha messo a referto un assist nella vittoria per 4-3 contro la Germania. La convocazione di Cauli, attaccante dell’Under 17 Biancoblù, riflette ancora una volta il lavoro che sta svolgendo il Club a livello giovanile con i talenti italiani.

Riflettendo su questa esperienza, Cauli ha commentato: “E’ stata un’esperienza fantastica nella quale sono riuscito a contribuire alla vittoria della squadra. Vestire la casacca dell’Italia è stato un vero onore. Questa stagione è stata molto importante per me, perché sono cresciuto come giocatore, ma soprattutto come persona, ringrazio molto la squadra per questo”.

I progressi dei giovani BiancoBlu sono visibili ogni settimana anche nella squadra Primavera, che occupa attualmente il primo posto in classifica nel campionato di Primavera 2. De Paoli, Baralla e Albini hanno tutti contribuito ai risultati in modo importante, fornendo qualità, costanza e personalità alla squadra all’interno di un gruppo che lavora per la promozione in Primavera 1.

Questi giocatori sono anche stati convocati in alcune occasioni ad allenarsi con la Prima Squadra, un passo importante nella direzione del Club verso lo sviluppo di giocatori del settore giovanile che in futuro possano far parte della Prima Squadra. Cauli ha sottolineato il supporto del Club nel suo percorso di crescita: “Il Como mi sta aiutando molto proprio perchè sento che il club crede in me e so che in ogni singola occasione devo dare il meglio di me per poter raggiungere gli obiettivi”.

Oltre al gruppo dei giocatori coinvolti con le Nazionali italiane, diversi giocatori della Primavera sono stati impegnati durante questa sosta. Francesco Andrealli ha preso parte a due amichevoli con il Perù Under 20 contro il Cile. Kristiāns Mežsargs ha giocato nelle partite di qualificazione all’Europeo Under 21 con la Lettonia andando a segno contro l’Irlanda del Nord. Levente Bősze e Lyfe Oldenstam hanno entrambi preso parte ai match di qualificazione agli Europei Under 19 rappresentando rispettivamente Ungheria e Olanda mentre Henrique Menke ha ricevuto la chiamata del Brasile Under 20.

La sosta ha offerto altri spunti incoraggianti per quanto riguarda i talenti nel Settore Giovanile del Como 1907. Per il Club, la presenza crescente di talenti italiani coinvolti in ambito internazionale non è solo motivo di orgoglio, ma anche un chiaro segnale che il percorso da seguire è quello di lavorare per lo sviluppo di giocatori in grado di competere, migliorare e avvicinarsi alle necessità della Prima Squadra.



📸 Getty Images X FIGC, Staff Images X CBF, Copyright KNVB, Latvian Football Federation, Nalmar PH.