Salta al contenuto

CALCIO

Il Como fa visita all’Hellas Verona al Bentegodi

Domenica 18 maggio, il Como 1907 sarà di scena allo stadio Bentegodi per affrontare l’Hellas Verona nella 37ª giornata di Serie A Enilive. I lariani, reduci da una convincente vittoria casalinga sul Cagliari (3-1), vogliono consolidare il proprio piazzamento nella parte sinistra della classifica e concludere al meglio una stagione da neopromossa di altissimo livello, inseguendo un nuovo record dopo le 6 vittorie consecutive. I gialloblù, invece, sono a caccia di punti salvezza e potrebbero ottenere la matematica permanenza nella massima serie in caso di risultato positivo e incroci favorevoli.

“Il Verona è una squadra solida che gioca un calcio diretto, cercando i due attaccanti in profondità. Amano giocare sugli esterni con giocatori molto veloci e difendere con tutti gli uomini.

“Abbiamo trovato la nostra identità nelle ultime sette-otto partite, con tutti i giocatori in ruoli specifici che aiutano la squadra. Il prossimo anno deve essere un anno di consolidamento, per trovare stabilità in Serie A. Dobbiamo essere allineati nelle nostre aspettative e sapere chi siamo.

“Quando sono arrivato qui, non c’era un clima familiare: c’era una grande storia e tifosi straordinari ma tutto era slegato. Ora, mettendo insieme tutti questi pezzi, si è venuta a creare una forza diversa, una struttura e un’energia positiva che tutti percepiscono chiaramente”

Cesc Fàbregas in conferenza stampa pre-match.

Scontri recenti

Como e Hellas Verona si sono affrontate 13 volte nella storia della Serie A, con un bilancio di 4 vittorie per i lariani, 6 pareggi e 3 successi per i veronesi. Il match d’andata, disputato al Sinigaglia lo scorso 29 settembre, si è concluso con una spettacolare vittoria del Como per 3-2 grazie alla doppietta di Patrick Cutrone e al sigillo finale di Andrea Belotti.

Contro il Verona in Serie A, i lariani sono imbattuti da sei gare (2V, 4N) e non hanno mai fatto meglio contro un singolo avversario nella massima serie. Tuttavia, al Bentegodi, il Como ha vinto una sola volta su sei precedenti in Serie A (3V Hellas, 2N), anche se non perde in trasferta contro i gialloblù dal 1988.

Giocatori avversari

Tra i gialloblù, il pericolo numero uno è Casper Tengstedt, miglior marcatore stagionale del Verona con sei reti, anche se a secco dal 2024. Occhio anche all’impatto di Daniel Mosquera, autore di cinque reti da subentrato – secondo solo a Pedro della Lazio tra i migliori subentranti dei top 5 campionati europei. In difesa, Diego Coppola è una garanzia: è il difensore con più intercetti (69) e duelli aerei vinti (120) in Serie A. Assenti per squalifica Ondrej Duda e Tomás Suslov, due pedine chiave del centrocampo scaligero.

Nel Como, continua il momento d’oro di Gabriel Strefezza, in gol in tre presenze consecutive e protagonista con 12 partecipazioni totali a gol in stagione (6 gol e 6 assist). A supporto offensivo ci sarà anche Patrick Cutrone, a quota 7 reti in campionato. A centrocampo, Maxence Caqueret garantisce equilibrio e qualità, mentre Nico Paz è il centrocampista più giovane d’Europa ad aver superato quota 5 gol e 5 assist.

Dettagli della partita

  • Data: domenica 18 maggio 2025
  • Calcio d’inizio: 20:45 CEST
  • Stadio: Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona, Italia
  • Arbitro: Rosario Abisso

Dove guardare la partita

  • Italia: DAZN
  • Regno Unito: One Football
  • Stati Uniti: Paramount+
  • Indonesia: Champions TV, Nex & Vidio
  • MENA: Abu Dhabi Media / Starzplay
  • Controlla i palinsesti locali per ulteriori dettagli.