Salta al contenuto

CALCIO

Il Como ospita il Cagliari al Sinigaglia

Sabato 10 maggio, il Como 1907 scenderà in campo allo stadio Giuseppe Sinigaglia per affrontare il Cagliari nella 36ª giornata di Serie A Enilive. I lariani arrivano allo scontro con i Sardi dopo cinque vittorie consecutive, con l’ultima in trasferta a Parma (1-0), che ha sancito il 10º posto in classifica. I rossoblù, invece, cercano punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda, ma sono reduci da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Udinese.

“Ogni settimana torniamo su un concetto chiave: ci sono sempre obiettivi da inseguire. Per noi è fondamentale continuare a crescere, sia in fase difensiva che offensiva, con uno sguardo rivolto al futuro. Dobbiamo affrontare ogni partita con continuità e con l’ambizione di vincere, vincere, vincere.

Nel corso della stagione abbiamo attraversato buoni momenti, ma qualche infortunio o squalifica ci ha fatto perdere un po’ di ritmo, portando a qualche flessione. Ora serve continuità, sia nei risultati che nella qualità delle prestazioni, cercando anche di dare spazio a chi ha avuto meno minuti. L’obiettivo resta chiaro: conquistare il decimo posto.”

Cesc Fabregas in conferenza stampa – 

Scontri recenti

Como e Cagliari si sono affrontati 7 volte in Serie A: 3 vittorie per il Como, 2 per i sardi e 2 pareggi. L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale alla gara d’andata, disputata il 26 agosto 2024, terminata 1-1 con reti di Roberto Piccoli e Patrick Cutrone.

Al Sinigaglia il Como ha uno storico perfetto contro i rossoblù in Serie A: 3 vittorie su 3, con 8 gol fatti e solo 2 subiti. L’ultima vittoria esterna del Cagliari in casa dei lariani risale al 2003, in Serie B.

Giocatori avversari

Occhi puntati su Roberto Piccoli, miglior marcatore del Cagliari con 9 reti stagionali, a segno anche nel match d’andata. In crescita anche Nadir Zortea (6 gol) e Razvan Marin, specialista nei calci piazzati. Da non sottovalutare l’esperienza di Leonardo Pavoletti e l’ex lariano Zito Luvumbo, a Como nel 2021/22.

Nel Como, si avvicina la 100ª presenza per Patrick Cutrone, autore di 6 gol in campionato, incluso quello contro il Cagliari. Stagione brillante anche per Gabriel Strefezza (5 gol e 4 assist) e Nico Paz tra i centrocampisti giovani più produttivi d’Europa. Jean Butez, con 5 clean sheet consecutivi, può stabilire un record per una neopromossa nell’era dei tre punti a vittoria.

Dettagli della partita


Data: 10 maggio 2025
Calcio d’inizio: 15:00 CEST
Stadio: Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como, Italia
Arbitro: Francesco Fourneau

Dove guardare la partita
Italia: DAZN
Regno Unito: One Football
Stati Uniti: Paramount+
Indonesia: Champions TV, Nex & Vidio
MENA: Abu Dhabi Media / Starzplay
Controlla i palinsesti locali per ulteriori dettagli.