
CALCIO
Match Preview Atalanta vs Como
Dopo il pareggio casalingo contro la Cremonese, la formazione lariana affronterà l’Atalanta in trasferta nell’ultimo match previsto per la giornata di sabato. Sotto i riflettori della New Balance Arena, i BiancoBlu si troveranno davanti una squadra reduce dal pareggio per 1-1 all’Allianz Stadium contro la Juventus e dalla vittoria in rimonta contro il Club Brugge in Champions League.
Le Dichiarazioni del Direttore Sportivo Carlalberto Ludi prima di Atalanta-Como
“Sappiamo resettare molto in fretta: vittorie, sconfitte, pareggi. Questo perché il mister è un allenatore molto solido, è un uomo forte, un vincente. E i giocatori, essendo per lo più giovani, possiedono una freschezza e una capacità naturale di andare sempre oltre.
“Confrontarci con l’Atalanta è sempre uno stimolo perchè parliamo di una squadra che da anni gioca in Europa, con una rosa importante, costruita per far fronte a qualsiasi tipo di assenza e che per di più giocherà in casa, un altro fattore importante. Dal canto nostro, noi abbiamo sempre dimostrato che il gruppo, al di là delle assenze e dei momenti, sa reagire e andare oltre.”
“Ci tengo a sottolineare chi siamo: una squadra con grande intensità, grande aggressività, aspetti che per noi rappresentano un valore. I nostri progetti sono medio-lungo termine: investimenti per risultati immediati, ma anche futuri.”
Atalanta
I padroni di casa arrivano al match di oggi sulle ali dell’entusiasmo, dopo aver conquistato i tre punti in Champions League contro il Club Brugge grazie al rigore trasformato da Samardzic e al gol di Pasalic. Esclusa la pesante sconfitta contro il PSG, i nerazzurri in questo inizio di stagione si sono messi in mostra come una squadra solida difensivamente, dotata di equilibrio e creatività offensiva. Attualmente i bergamaschi sono tra le uniche tre squadre ancora imbattute dopo le prime cinque giornate di campionato, vantano il secondo miglior attacco con 10 gol segnati (a pari merito con l’Inter) e la terza miglior difesa con 4 reti subite (a pari merito con Como, Lazio e Cremonese).
Seppur in preda a numerosi infortuni, viste le assenze di De Ketelaere, Scamacca, Scalvini, Kolasinac, Zalewski, Kossounou e Bellanova, con Hien ancora da valutare, la profondità della rosa bergamasca permetterà comunque alla squadra di Juric di avere giocatori di altissimo livello a disposizione.
Luci puntate sul classe 2008 Honest Ahanor, reduce da due grandi prestazioni contro Juventus e Brugge nella posizione di braccetto sinistro, seppur sia naturalmente un esterno a tutta fascia. In Champions League sono tornati titolari anche Ederson e Lookman mentre, dal punto di vista offensivo, i due giocatori più in forma della “Dea” sono Samardzic e Sulemana. Come punta di riferimento dovrebbe agire Nikola Krstovic, autore di una doppietta contro il Torino.
I precedenti
Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, Como e Atalanta nella loro storia si sono affrontate per ben 57 volte. Il bilancio recita 20 successi lariani contro i 18 nerazzurri e 19 pareggi.
Nel match andato in scena al Gewiss Stadium nella scorsa stagione, i Bianco Blu hanno ritrovato il successo in Serie A contro l’Atalanta dopo 21 anni, grazie alle reti di Strefezza e Fadera e all’autogol di Kolasinac. Nella partita di ritorno al Sinigaglia invece, il gol di Nico Paz non è stato sufficiente per i lariani, con gli ospiti che hanno conquistato i tre punti grazie alla doppietta di Retegui.
Como 1907
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Álex
5 GOLDANIGA Edoardo
6 CAQUERET Maxence
7 MORATA Álvaro
10 PAZ Nicolas
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMÓN Jacobo
18 MORENO Alberto
19 KÜHN Nicolas
20 BATURINA Martin
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
27 POSCH Stefan
28 SMOLČIĆ Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
42 ADDAI Jayden
44 ČAVLINA Nikola
57 BONSIGNORI Lorenzo
99 CERRI Alberto
—-
Dettagli della partita
- Data: sabato 4 ottobre 2025
- Calcio d’inizio: 20:45 CEST
- Stadio: New Balance Arena, Bergamo, Italia
- Arbitro: ZUFFERLI
Dove guardarla
- Italia: SKY Sport, DAZN
- Bulgaria: A1
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali