Salta al contenuto

CALCIO

Roma-Como: Match Preview 

Reduce dalla trasferta a San Siro contro l’Inter, il Como torna in campo nel ‘Monday Night’ dell’Olimpico contro la Roma. La squadra di Gasperini, dopo due sconfitte in campionato contro Napoli e Cagliari, ha superato il Celtic in Europa League con una vittoria per 0 a 3 a ‘Celtic Park’ grazie alla doppietta di Ferguson e all’autorete di Scales. All’Olimpico si affronteranno due squadre organizzate e con un’identità ben precisa. Il match di lunedì sera sarà anche il confronto tra la miglior difesa del campionato, quella giallorossa (8 gol subiti), e la seconda miglior difesa della Serie A, quella Lariana (11 gol subiti, a pari merito con Milan e Lazio).

Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fabregas prima di Roma-Como:

“Sono molto curioso e penso che sia positivo affrontare così tante partite ravvicinate nel mese di gennaio. È un’esperienza nuova per me, per i ragazzi e per la società: quando hai poco tempo per preparare una gara, devi gestire tutto in modo diverso.

“Credo che la sconfitta di Milano sia totalmente responsabilità mia. I ragazzi hanno dato tutto, hanno corso e ci hanno provato. Ci sono aspetti da migliorare, da parte mia e da parte loro, ma questa squadra ha dimostrato qualità e un grande atteggiamento. Nelle ultime 25 partite abbiamo perso 3 gare: due con l’Inter e una con il Bologna. La squadra compete, non molla mai, vuole sempre giocare con un’identità. È questo che voglio vedere: dove siamo e dove vogliamo arrivare.

“A Roma mi aspetto una partita fisica, contro una squadra che ti viene ad attaccare e che ha tanta qualità davanti. Sappiamo che Gasperini preparerà un piano gara per cui non ci lascerà respirare. Servirà una grande prestazione se vogliamo portare a casa punti.”

Roma

I giallorossi, che si schiereranno con il tradizionale 3-4-2-1 di Gian Piero Gasperini, non potranno contare sullo squalificato Celik, vero e proprio pilastro della Roma in questo inizio di stagione. Se da una parte la Roma è la squadra con la miglior difesa della Serie A, dall’altra è la squadra tra le prime dieci della classifica con meno gol segnati, 15. In attacco Gasperini ha provato diverse combinazioni, proponendo sia la soluzione con due sottopunte ed un attaccante di riferimento, Artem Dovbyk o Evan Ferguson, sia l’opzione con il ‘falso 9’, con in campo Paulo Dybala o Tommaso Baldanzi, cercando di lasciare pochi punti di riferimento alle difese avversarie. In questa prima metà di stagione, il giocatore di riferimento dei giallorossi è sicuramente Matias Soulé, autore di quattro gol, con un lavoro da vero e proprio playmaker offensivo internamente e sulla fascia destra. In una squadra intensa, organizzata e fisica come la Roma, si stanno esaltando Bryan Cristante e Manu Koné, coppia di centrocampo dalle caratteristiche complementari, che forniscono equilibrio e ritmo alla squadra di Gasperini. Significativo anche l’impatto dell’esterno brasiliano Wesley, arrivato in estate dal Flamengo e ha acquisito fin da subito un ruolo protagonista in squadra, venendo impiegato su entrambe le fasce e sfruttando la verticalità che è in grado di fornire alle manovre offensive, come dimostrato ad esempio nel gol segnato alla Cremonese.
Schermata dalla coppia Cristante-Koné, la difesa a tre giallorossa formata dal terzetto Mancini-Ndicka-Hermoso è stata fenomenale fino a questo punto della stagione, con l’ivoriano Ndicka che però potrebbe non essere disponibile per il match a causa della partenza per la Coppa d’Africa.

I precedenti

I confronti a Roma tra le due compagini sono 16: il bilancio recita 11 vittorie giallorosse, 4 pareggi ed una vittoria del Como. L’unica vittoria dei Lariani è arrivata nella stagione 1949/59, nella prima gara in assoluto tra i due club nella Capitale. Decisivo fu il gol di Lipizer nello 0-1 finale.

Dettagli della partita

  • Data: Lunedì 15 Dicembre 2025
  • Calcio D’inizio: 20.45 CEST
  • Stadio: Olimpico
  • Arbitro: Feliciani
  • Assistenti: Scatragli – Palermo

Dove guardarla

  • Italia: Sky Sport, Dazn
  • Balcani: Arena Sport
  • USA: CBS – DAZN – FOX 
  • America Latina: ESPN & Disney +
  • Corea del Sud: SPOTV
  • MENA: Starzplay
  • Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali