COMO4COMO LIFESTYLE
Touchpoint Spotlight: Diodato Hairstyle
Diodato Hairstyle
Via Pretorio, 4, 22100 Como CO, Italy
Diodato Hairstyle, salone situato nel cuore di Como, vanta un’eredità di quasi trent’anni ed è parte del progetto Como4Como. Giuseppe Diodato ha iniziato la sua carriera nel settore nel 1970, accumulando anni di esperienza prima di rilevare l’attività in Via Pretorio 4, che oggi conduce insieme ai figli Andrea e Mary. Dal 2018, per Diodato Hairstyle è iniziato un nuovo capitolo, segnato dall’acquisizione della struttura e dalla formazione di una clientela fedele, composta a volte sia da turisti, che da alcuni giocatori del Como 1907.
Andrea prosegue: “Abbiamo molti clienti stranieri che tornano anche dopo anni, alcuni vengono addirittura dalla Francia o dalla Germania solo per farsi tagliare i capelli da noi. È molto gratificante perché dimostra che la gente apprezza non solo il nostro lavoro, ma anche l’atmosfera che creiamo”.
Sulla qualità e fedeltà della clientela, Andrea dice “Abbiamo creato un ottimo rapporto con i nostri clienti, che spesso ci raccomandano ad altri. La location centrale, vicino al Duomo di Como, sicuramente aiuta,ma è l’atmosfera accogliente e familiare che ci contraddistingue”.
La caratteristica che rende unico questo salone è il suo approccio ai prodotti. “Abbiamo scelto di utilizzare un marchio che non si trova né online né nei negozi, mantenendo prezzi competitivi affinché i clienti tornino da noi”. Si tratta di una scelta importante per un parrucchiere, poiché i prodotti comuni sono ovunque e i clienti possono acquistarli a prezzi più bassi altrove,” spiega. “Ma i nostri prodotti sono esclusivi per saloni come il nostro.”
Ogni anno il locale si rinnova “Ci piace fare sempre qualcosa di nuovo, come modificare gli spazi o aggiungere elementi di design”, racconta Andrea.
La decisione di gestire il salone senza dipendenti permette di offrire un servizio personalizzato che i clienti apprezzano: “Abbiamo scelto di mantenere un’atmosfera accogliente e familiare senza dipendenti, il che richiede maggiori sacrifici, ma ci permette di offrire un servizio più personalizzato”.
Uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi anni è stato l’acquisto dei locali nei quali si svolge l’attività: “Ci ha dato una grande spinta, permettendoci di concentrarci ancora di più sulla qualità del servizio. Inoltre, abbiamo implementato nuove strategie di marketing e di fidelizzazione”.
Per Andrea è importante continuare a innovare: “Siamo molto attenti a non lasciare che il lavoro diventi una routine. Cerchiamo sempre di offrire qualcosa di nuovo ai nostri clienti, che si tratti di un cambio di stile o un piccolo gesto di cortesia, come offrire un biscotto o un bicchiere di prosecco”.