CALCIO
Viaggio tra i numeri di Jean Butez
Dopo quella ottenuta sul campo del Lecce per terminare il 2025 nel migliore dei modi, il Como ha cominciato il nuovo anno mantenendo lo stesso ritmo, vincendo contro Udinese e Pisa mantenendo la rete inviolata, prima dell’1-1 casalingo contro il Bologna. Quella totalizzata nel giorno dell’Epifania alla ‘Cetilar Arena’ di Pisa è stata la nona di questa stagione, numero che mette Jean Butez al secondo posto nell’Olimpo dei top 5 campionati europei per reti inviolate, sotto solo a David Raya dell’Arsenal e Ivan Provedel della Lazio.
Dalle sette reti inviolate totali collezionate in 38 partite dello scorso campionato alla numero nove della stagione 2025/26, traguardo ottenuto dopo sole 19 partite, i miglioramenti difensivi dei ragazzi di Cesc Fabregas sono importanti e per niente scontati. I 13 gol subiti in campionato dai Lariani rendono il Como la seconda miglior difesa nei top 5 campionati europei, a pari merito con il Lens e alle spalle di Roma e Bayern Monaco, che ne hanno subiti 12.
Nonostante quella delle reti inviolate sia una statistica solitamente attribuita ai portieri, il lavoro di squadra realizzato dai giocatori di posizione si sta rivelando fondamentale per supportare le formidabili prestazioni di Jean Butez. L’apporto di Ivan Smolcic, Mergim Vojvoda, Ignace Van der Brempt, Stefan Posch, Jacobo Ramon, Diego Carlos, Marc-Oliver Kempf, Alberto Moreno e Alex Valle è sotto gli occhi di tutti ed evidenzia quanto un lavoro difensivo coordinato e ben organizzato possa portare solidità alla squadra.
Jean Butez nel frattempo all’inizio di gennaio ha già quasi raddoppiato le clean sheet totalizzate nella passata stagione (cinque delle sette totali, con due ottenute da Pepe Reina), mettendosi in mostra come uno dei portieri più solidi, costanti e in crescita nei top 5 campionati europei. Alle sole 13 reti subite, il Como aggiunge anche il nono miglior dato nei top 5 campionati europei per expected goal concessi (19.7), a confermare ulteriormente la veridicità delle prestazioni difensive biancoblù.
La costante crescita di Butez si può notare anche da dati che esulano dalle tradizionali statistiche riguardanti il ruolo del portiere: il francese infatti è il sedicesimo giocatore nei top 5 campionati europei per palloni toccati in area di rigore (614) e il quattordicesimo per palloni toccati nel terzo di campo difensivo (812), dati che evidenziano il suo coinvolgimento in fase di impostazione di gioco e nella nascita delle manovre offensive del Como. In Serie A, il francese è primo per passaggi tentati da un portiere, con il secondo, Marco Carnesecchi dell’Atalanta, che ne ha tentati ben 104 di meno. La sicurezza di Butez con il pallone tra i piedi permette ai Lariani di poter fare affidamento su di lui per uscire dalla pressione alta avversaria con tranquillità, potendo già saltare delle linee di passaggio e permettere ai giocatori di sfruttare situazioni di superiorità numerica dal centrocampo in avanti.
In Serie A Butez subisce 0.68 gol per 90 minuti, il secondo miglior dato del campionato dietro allo 0.60 di Mile Svilar della Roma, il portiere biancoblù è quarto anche per percentuale di tiri parati, l’81.8%. I numeri di Butez e della difesa comasca parlano da soli e con il portiere francese in stato di grazia, arrivano anche gesti tecnici importanti come il rigore parato a N’Zola a Pisa o la parata da distanza ravvicinata su Cambiaghi contro il Bologna. La stagione è ancora lunga e gli ostacoli davanti restano numerosi, ma quanto fino ad ora a livello difensivo è senza dubbio da evidenziare, frutto di lavoro meticoloso e di consapevolezza nelle idee che si stanno sviluppando.