Salta al contenuto

SCOPRI COMO STILE DI VITA

Scopri Como – I sapori a tavola

Non c’è luogo migliore di Como per gustare i sapori del lago e della montagna. Sono proprio questi gli elementi che rendono unici la città e i paesi che le fanno da contorno. C’è il lago con il suo agone, il lavarello, il pesce persico. E ci sono i sapori del territorio, la polenta e i dolci che raccontano la tradizione. E accanto alle trattorie dove rilassarsi con un pranzo casual, ecco i ristoranti più rinomati con il lusso, l’eleganza e un cibo sopraffino.

I sapori del lago 

La prima sensazione che accoglie chi arriva in città è la brezza del lago, che si apre davanti agli occhi di chi lo guarda per la prima volta, di chi lo riscopre dopo anni e di chi lo vive tutti i giorni, nella sua immensa bellezza. Il lago è il simbolo della città e dei paesi che vi si affacciano. Il lago è storia, è vita, è eleganza. Il lago regala ai pescatori locali gli agoni, le alborelle, il lavarello, il pesce persico, la trota salmonata, il luccio e il cavedano, che si trovano sulle tavole comasche spesso accompagnati dai sapori del territorio, come la polenta e il risotto.

Per assaporare le bontà del lago si può stare in città o spostarsi nei pittoreschi paesi che si adagiano sulle sue sponde. Come a Lenno, dove alla “Trattoria del Grifo” è possibile gustare il risotto con il pesce persico e i missoltini (in dialetto “misultitt”) con la polenta, il piatto per eccellenza della tradizione comasca. Si tratta di agoni pescati, essiccati al sole e pressati, insieme al sale, nelle missolte (tini) di legno.

Dove gustare i piatti di lago della tradizione

Ristorante Frate, via Bellinzona 160, Como
Trattoria del Grifo, via Mattia del Riccio 19, Lenno 

I sapori del territorio

Como non è solo lago. Como è anche montagna, tradizione, gusti autentici. E tra questi ci sono i formaggi, con il loro trionfo di sapori: la semuda, lo zincarlin, il triangolo del Lario. È possibile trovarli nelle fiere, dove si celebrano i piatti del territorio, o nei negozi di alimentari della città. Il formaggio si abbina bene con la polenta, che celebra i sapori della montagna ma che si unisce anche ai prodotti del lago, come i missoltini. Gustare un piatto del territorio comasco significa fare un’esperienza di sapori unica, come unico è il luogo dove nascono questi prodotti. Como è conosciuta anche per i suoi dolci tipici: la cutizza, la resta, la miascia. La cutizza, una specie di frittella con un impasto semplice di farina, uova, latte e zucchero, e con l’aggiunta a volte delle mele, è una merenda prelibatissima per bambini e adulti. 

Dove gustare i sapori del territorio

La Polenteria, via Scalini 66, Brunate
Osteria del Gallo, via Vitani 16, Como

Un pranzo casual

Como è un mix di sapori, di luoghi e di esperienze diverse. A Como si può passeggiare e imbattersi in angoli inaspettati, dove assaggiare i piatti della tradizione facendo un tuffo nel passato, o trovare luoghi dove sentirsi a casa, gustando prodotti di altissima qualità. Il pranzo, soprattutto nel fine settimana, è uno dei momenti più attesi, dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici. Como offre numerosissime possibilità di pranzi casual, da gustare in compagnia. In città, poco lontano dallo stadio Sinigaglia, si trova l’ “Osteria Figli dei Fiori”, che offre piatti per due, da mettere in mezzo al tavolo e condividere con gli altri commensali. Una formula particolare, che permette di assaggiare piatti della tradizione italiana, dagli antipasti ai secondi. Poco fuori dal centro, si trova un luogo molto particolare, che offre cibi tipici della cucina lombarda, in un’atmosfera che riporta indietro nel tempo. Si tratta della trattoria “Tira, Mola e Meseda”, nome dialettale, dove si possono gustare pizzoccheri, polenta e ossobuco. A Moltrasio, sul lago, si trova la “Trattoria La Moltrasina 1902”, un luogo speciale, che nasce pochi anni prima della fondazione del Como 1907 come cooperativa e luogo di aggregazione per i moltrasini. Ora lo spazio offre un ristorante, con una splendida vista sul lago e sulle montagne, dove assaggiare i piatti della tradizione lariana in chiave moderna. Qui si può trovare anche il tipico risotto con il pesce persico.

Dove gustare un pranzo casual Osteria Figli dei Fiori, via Borgo Vico 34, Como
Tira, Mola e Meseda, via Castellini 17, Como
Trattoria La Moltrasina 1902, via Raschi 9, Moltrasio

Una cena in un’elegante atmosfera

Como è eleganza, ricercatezza e lusso. La città e la provincia offrono luoghi magici dove gustare prodotti di altissima qualità in un’atmosfera di grande raffinatezza. Poco fuori dalla città si trova il “Ristorante Navedano”, immerso nel verde, e con una lunga tradizione che risale al 1896. Il ristorante offre gusti della tradizione con rivisitazione moderna. Punti di forza sono le materie prime, la stagionalità e un’ampia scelta di vini. A Lomazzo si trova “Trattoria contemporanea”, una recente proposta che si è aggiudicata una stella Michelin. Il ristorante è ricavato in un ex cotonificio dell’Ottocento. La cucina propone ottime materie prime e offre un’esperienza di “contemporary dining”. A Carate Urio, proprio in riva al lago, in una location esclusiva con un giardino con accesso privato dal lago si trova “Acquadolce”, un luogo raffinato per un’esperienza gastronomica che si lega alla tradizione in chiave moderna, con uno splendido affaccio sulle acque, dolci, del Lario.

Dove gustare una cena raffinata

Acquadolce, via Regina Vecchia 26, Carate Urio
Ristorante Navedano, via Velzi 4, Como
Trattoria contemporanea, via del Ronco 10, Lomazzo 

Spaghetti alla chitarra con bisque d’astice, burro al riccio, gamberi argentini e pomodorini dal Ristorante Canottieri Lario