Salta al contenuto

Discover Como

Learning to cook Paccheri Frutti di Mare at Lake Como restaurant, Platea.

US competition winners enjoy the Ultimate Como Experience.

Visit Nesso, where Hitchcock shot his first movie.

Ex-World Pizza Champion teaches a player how to make the perfect pizza.

image description

Scopri Como

Il Lago di Como è il terzo lago più grande d’Italia, ed è una meta turistica fin dai tempi in cui i senatori romani passavano qui le loro vacanze. Descritto da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi, amato da Stendhal, Lord Byron e Franz Liszt, secondo Mark Twain è il lago più bello del mondo, un messaggio ripreso di recente anche dall’Huffington Post. Diversi divi del cinema (su tutti George Clooney), scrittori, pittori, scienziati, sportivi e capitani d’industria hanno scelto il Lago di Como per il loro buen retiro. Merito di paesaggi unici, della natura, delle sorgenti termali e anche della possibilità di praticare sport acquatici quali canottaggio, motonautica, vela, windsurf e kitesurf.

Le sue sponde sono costellate di meravigliose ville e magnifici giardini, e ospitano ben quindici cappelle barocche costruite tra il 1635 e il 1710. Il Sacro Monte di Ossuccio, sul ramo occidentale del lago, è stato dichiarato patrimonio UNESCO.

La stessa città di Como, Città Creativa UNESCO può vantare numerose opere d’arte, chiese, giardini, musei, teatri, parchi e palazzi. I suoi piatti tipici, come il riso al pesce persico pescato nelle acque del lago, sono deliziosi, così come il vino realizzato con uve locali.

Qui tutto affonda le radici nelle tradizioni, dagli alberghi gestiti dalle stesse famiglie per generazioni, alle presse dei frantoi e ai ristoranti, fino ad arrivare alla squadra di calcio cittadina.