
CALCIO
Match Preview Como vs Sassuolo
Dopo l’importante vittoria esterna contro la Fiorentina in campionato, i Lariani tornano al Sinigaglia per i sedicesimi di Coppa Italia. Domani sera, i Bianco Blu ospiteranno infatti il Sassuolo in una sfida a eliminazione diretta che vale l’accesso agli ottavi.
Nel turno precedente, il Como vinto 3-1 contro il Südtirol, conquistando il pass per questa fase della competizione.
La vincente della sfida tra Como e Sassuolo affronterà agli ottavi di finale la Fiorentina, il 3 o il 17 dicembre prossimi.
Le Dichiarazioni dell’allenatore Cesc Fabregas alla vigilia di Como-Sassuolo
“Dobbiamo mantenere la concentrazione. Questo gruppo ha una mentalità vincente dalla scorsa stagione e noi vogliamo portare questa mentalità anche in Coppa Italia. I giocatori sono felici, motivati e lavorano sodo, ma il calcio non si ferma. Ora è il momento di ripartire e puntare a un’altra vittoria”.
“Mi aspetto una partita in cui dovremo prendere il controllo del gioco fin dal fischio d’inizio. Vogliamo vincere e dobbiamo dimostrarlo giocando fin da subito in modo completo e concentrato. Il Sassuolo viene da una buona prestazione a San Siro contro l’Inter e credo che sia una squadra pericolosa.
Con tre partite in una settimana, il tempo a disposizione per il lavoro tattico in campo è limitato, quindi lavoriamo maggiormente sui video e sulle analisi. Il recupero è fondamentale, così come avere idee chiare e rimanere fedeli al nostro stile di gioco. Alcuni giocatori scenderanno in campo dall’inizio, forse per la prima volta, e dovranno cogliere questa opportunità e dimostrare di essere pronti”.
Sassuolo
Il Sassuolo di Fabio Grosso mostra una chiara volontà di proporre un gioco proattivo, basato sul possesso palla e sulla costruzione ragionata, anche se i risultati iniziali non hanno premiato questa filosofia.
Un tratto distintivo della squadra è il basso utilizzo dei cross come strumento offensivo: con soli 41 cross tentati, il Sassuolo è tra le formazioni che meno ricorrono a questa soluzione, preferendo attacchi manovrati e verticalizzazioni.
A centrocampo, un ruolo chiave è ricoperto dal canadese Koné, giocatore tecnico e resistente al pressing (solo l’8,8% di palle perse), capace di avanzare il gioco con passaggi progressivi. Pur avendo saltato una partita per squalifica, è il secondo centrocampista del Sassuolo per questo tipo di giocate, dietro solo a Matić. La sua posizione più avanzata lo rende cruciale per connettere centrocampo e attacco.
—
I precedenti
Quello di domani sarà il primo confronto assoluto tra le due squadre.
Como 1907
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Alex
5 GOLDANIGA Edoardo
6 CAQUERET Maxence
7 MORATA Alvaro
8 ROBERTO Sergi
10 PAZ Nicolas
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMON Jacobo
17 RODRIGUEZ Jesus
18 MORENO Alberto
19 KUHN Nicolas
20 BATURINA Martin
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
27 POSCH Stefan
28 SMOLCIC Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
42 ADDAI Jayden
44 ČAVLINA Nikola
54 PAPACCIOLI Matteo
57 BONSIGNORI Lorenzo
99 CERRI Alberto
—-
Dettagli della partita
- Data: mercoledì 24 settembre 2025
- Calcio d’inizio: 21:00 CEST
- Stadio: Giuseppe Sinigaglia, Como (Italia)
- Arbitro: TURRINI
Dove guardarla
- Italia: Mediaset Italia 1
- Bulgaria: A1
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS
- America Latina: FOX – DirecTV
- MENA: MBC
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali