Salta al contenuto

COMUNITÀ

Un Natale Speciale 2025: Como 1907 Incontra i Piccoli Pazienti dell’Ospedale Sant’Anna

Como 1907 è tornato anche quest’anno a far visita al reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia (CO). Si tratta del rinnovo di un appuntamento importante per il Club che si impegna per provare a portare serenità e vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie nel periodo natalizio.

A far visita ai bambini e ragazzi ricoverati quest’anno sono stati il centrocampista Maxence Caqueret e il portiere Mauro Vigorito, che insieme ad un orsetto di peluche in maglia blu Como hanno portato sorrisi e un momento di spensieratezza. 

Un regalo particolare figlio del progetto “Un Natale Speciale” che ha permesso di regalare il peluche grazie alle donazioni dei dipendenti di Como 1907 e SENT. Un’iniziativa, alla sua seconda edizione, di responsabilità sociale e aziendale a sottolineare l’impegno del club tutto nell’essere vicini alla comunità. Gli orsetti adottati dai dipendenti e destinati ai piccoli pazienti saranno distribuiti per tutto il mese di dicembre negli ospedali Sant’Anna e Sant’Antonio Abate di Cantù.

La prima squadra, invece, contribuirà con delle donazioni all’acquisto di macchinari o apparecchi medici con l’obiettivo di rispondere alle necessità specifiche individuate dagli operatori sanitari. Lo scorso anno, con il contributo dei calcaitori e dello staff, sono stati donati al reparto 7 dispositivi “Tytocare” (https://comofootball.com/raphael-varane-in-visita-allospedale-santanna/ ), 

Il primario del reparto, il dottor Angelo Selicorni ringrazia così la società Como 1907 “A nome di tutta la comunità di ASST Lariana ringrazio i dipendenti del Como 1907 e SENT per il gradito regalo dedicato ai nostri piccoli pazienti. La presenza di Mauro Vigorito e Maxence Caqueret, accompagnata dalla loro grande empatia, ha portato sorrisi e momenti di autentica leggerezza nel nostro reparto. Gesti come il vostro ci ricordano quanto sia prezioso il legame che unisce sport, comunità e solidarietà”

Alla visita dei giocatori ha fatto seguito un altro momento significativo. È stato infatti il turno di Liam, un border collie ospite del Parco Canile Valbasca, sede territoriale di E.N.P.A., che ha rallegrato i piccoli ospiti con un breve momento di Pet Therapy organizzato in collaborazione con il personale dell’ospedale. Duplice lo scopo dell’iniziativa, che va a segnare non solo l’inizio di future collaborazioni con il Canile Valbasca ma anche la volontà del club di promuovere l’importanza del volontariato e dell’adozione consapevole.

Como 1907 ringrazia l’ASST Lariana per il supporto in questo progetto a rinnovare la collaborazione di anno in anno.