CALCIO
Como-Bologna: Match Preview
Dopo aver aperto il 2026 con una vittoria casalinga sull’Udinese, il Como torna in campo al ‘Sinigaglia’ per la 20esima giornata di Serie A. Sul Lago di Como arriva il Bologna, una delle uniche tre squadre in grado di battere il Como in campionato sinora, insieme a Inter e Roma. Gli emiliani non vincono una partita di campionato dallo scorso 22 novembre, da quel momento in poi sono arrivati due pareggi e quattro sconfitte. I rossoblù sono ora reduci da uno 0-2 rimediato in casa contro l’Atalanta ma restano una squadra estremamente pericolosa, in grado di schermare nel migliore dei modi qualsiasi avversario si trovi davanti. In attesa del recupero della 16esima giornata, il Como si trova al sesto posto con 33 punti mentre il Bologna siede all’ottavo con 26 punti, ma i Lariani si troveranno davanti una compagine solida, organizzata e propositiva che cercherà di imporre i propri ritmi e il proprio gioco come fatto nella gara d’andata.
Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Como-Bologna:
“Il dato dei pochi gol subiti mi soddisfa molto. Tutti hanno capito che si difende e si attacca insieme. Aver affrontato sconfitte pesanti ci ha aiutato a crescere mentalmente, a lavorare di più e a maturare più in fretta. La squadra sta bene sia quando ha il pallone sia quando non ce l’ha. Il calcio è anche saper leggere i momenti, stiamo imparando questo. Dobbiamo restare con i piedi per terra e rimanere focalizzati su chi siamo e su dove vogliamo arrivare.
“Sento che la gente crede in noi ed è sempre stata al nostro fianco. Qui si sta creando qualcosa di speciale, che nel calcio moderno non è così comune. Sono molto legato a questa piazza.
“Il Bologna è una squadra aggressiva, intensa, veloce, guidata da un allenatore straordinario. Mi aspetto diversi cambiamenti rispetto alla gara che hanno giocato ieri. Sarà una sfida molto impegnativa e un test davvero importante per noi.”
Bologna
Nonostante prevedere la formazione che schiererà Vincenzo Italiano sia molto difficile, vista la sua propensione a far ruotare i giocatori, specialmente nel reparto d’attacco e stilare le formazioni in base all’avversario che si trova davanti, il Bologna con tutte le probabilità si schiererà con il suo classico 4-2-3-1. Nella partita d’andata giocatasi al ‘Dall’Ara’, il Bologna concesse al Como il possesso di palla (che fu del 61%), concentrandosi sull’ostruire le linee di passaggio, rendendo difficile ai Lariani la circolazione di palla e la dinamicità delle rotazioni dei giocatori in fase di non possesso. Il Bologna è una squadra fisica e intensa, in grado di poter schierare molti giocatori, soprattutto nelle zone centrali del campo, in grado di “sporcare” il gioco di possesso avversario e portare ai duelli, basti pensare che Heggem, Lucumì, Vitik, Casale, Lykogiannis, Holm, Zortea, Odgaard, Fabbian e Pobega sono tutti alti almeno 1,87 cm.
I rossoblù fanno poi dell’esplosività sulle corsie laterali il loro punto di forza, una volta recuperato il pallone, Orsolini, Rowe, Dominguez e Cambiaghi, seppur tutti con caratteristiche differenti, sono creatori di gioco esterni in grado di addentrarsi verso il centro del campo per creare danni in fase offensiva. L’attaccante di riferimento impiegato davanti può dare opzioni differenti alla squadra, Dallinga fornisce più verticalità mentre Castro si abbassa di più per generare spazi per gli esterni, per poi lanciarsi dentro l’area di rigore. Disponibile anche Immobile, una presenza sempre importante in area di rigore. Nella gara dello scorso 30 agosto, il Bologna riuscì ad eseguire il proprio piano alla perfezione, lasciando il Como in certe fasi della partita con zero opzioni di passaggio, contro una squadra bassa e rocciosa.
Nonostante i risultati recenti in campionato, il Bologna è una squadra da temere, con molteplici soluzioni tattiche e grande duttilità.
I precedenti
Nelle dodici partite che si sono sinora giocate al ‘Sinigaglia’ in Serie A tra Como e Bologna, gli ospiti non sono mai riusciti a vincere. Il bilancio totale recita nove vittorie per i comaschi, tre pareggi e zero vittorie per i rossoblù, che tenteranno di sfatare questo tabù.
L’ultima gara che si è giocata tra le due squadre sulle rive del Lago è terminata con il punteggio di 2-2. All’autogol di Casale e al gol di Cutrone risposero le reti di Castro e Iling-Junior per il pareggio finale.
Dettagli della partita
- Data: Sabato 10 gennaio 2026
- Calcio D’inizio: 15.00 CEST
- Stadio: Giuseppe Sinigaglia
- Arbitro: Abisso
- Assistenti: Berti – Scarpa
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali