CALCIO
Como-Fiorentina: Match Preview
Como e Fiorentina tornano ad affrontarsi dopo il match di Coppa Italia dello scorso 27 gennaio nel quale i Lariani ebbero la meglio, volando ai quarti di finale della competizione. Questo match, per i BiancoBlu arriva proprio dopo la vittoria ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Napoli, risultato che ha portato il Como in semifinale per la prima volta dopo quarant’anni.
Ora i Lariani tornano ad essere impegnati in campionato dopo lo stop della scorsa settimana causato dal rinvio di Milan-Como per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Sulle rive del Lago arriva una Fiorentina che sta ancora prendendo forma dopo il mercato di gennaio, finestra in cui la squadra guidata da Paolo Vanoli ha completamente cambiato volto, modificando assetto e aggiungendo numerosi giocatori di qualità alla sua rosa. I Viola non vincono in Serie A dal 18 gennaio contro il Bologna. Dopo quella partita sono infatti arrivate le sconfitte contro Cagliari e Napoli e il pareggio subito allo scadere contro il Torino della scorsa giornata. Nonostante il 18esimo posto in campionato con 18 punti, la Fiorentina è una squadra con grande qualità che sta lavorando per trovare una nuova impronta di gioco, mostrando già importanti sprazzi, soprattutto dal punto di vista offensivo, come visto contro il Torino.
Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Como-Fiorentina:
“Stiamo trovando continuità nel gioco, anche proponendo cose diverse che i ragazzi capiscono molto bene. Ma tutto parte da un aspetto: da quanto lo vuoi, dalla mentalità, dalla consapevolezza che la linea tra vincere e perdere è sottilissima e che ogni dettaglio conta, e questo è un grandissimo merito della squadra.”
“La Fiorentina è una grande squadra con una società importante. Per me è sempre stata una squadra storica quindi capisco che sorprenda vederla lì in classifica, anche perché molti dei titolari hanno giocato un grande campionato l’anno scorso. Domani sarà una partita importantissima: dobbiamo andare in campo con una mentalità incredibile, perché loro si giocano tanto quanto noi.
“Dobbiamo pensare partita per partita, provare a vincere domani e poi preparare il Milan che arriverà subito dopo. Non abbiamo tempo di pensare a cosa fanno le altre, dobbiamo pensare a quello che facciamo noi ed essere concentrati su di noi. Questo è il nostro focus.”
Fiorentina
Con il ritorno da titolare di Moise Kean, subito in gol contro il Torino, la Fiorentina ha ritrovato il suo punto di riferimento in attacco. Dall’arrivo di Paolo Vanoli, la Viola è transitata da una difesa a tre ad una difesa a quattro, impiegando poi un centrocampo con un play e due mezze ali. Contro il Torino, nel reparto offensivo hanno agito Manor Solomon e Albert Gudmundsson alle spalle di Kean: con l’infortunio di Gudmundsson sarà da vedere se Vanoli deciderà di impiegare un altro esterno offensivo come Jack Harrison o passare ad un giocatore con caratteristiche più simili a quelle del giocatore islandese come ad esempio Jacopo Fazzini.
Uno dei giocatori più in forma della Fiorentina, oltre al neo acquisto Solomon che si sta mettendo in luce per le sue capacità di puntare, saltare l’uomo e andare a concludere è certamente Nicolò Fagioli, sempre più efficace nel dettare i ritmi e accompagnare le manovre della squadra toscana. Al suo fianco, stanno trovando spazio Marco Brescianini, pedina dotata di grande quantità e capacità di inserimento e Rolando Mandragora, miglior marcatore della squadra in Serie A insieme a Kean con sei reti realizzate. In quella posizione ha trovato spazio anche Giovanni Fabbian, arrivato a gennaio dal Bologna e giocatore, esattamente come Brescianini e Mandragora, dotato di ottime capacità nell’attaccare lo spazio e andare a concludere.
Nel corso del mercato invernale la Fiorentina si è chiaramente mossa per cercare di veicolare maggiormente il proprio gioco e le proprie manovre offensive lungo le corsie laterali, con gli esterni offensivi supportati dalle spiccate doti di spinta degli esterni difensivi Dodò, Gosens e Parisi.
Difensivamente in Serie A solo Torino, Pisa e Hellas Verona hanno subito più gol della Fiorentina (38), ed è proprio questa l’area nella quale la squadra toscana deve trovare più equilibrio. Nonostante la squadra di Vanoli sia ancora al lavoro per trovare l’impronta definitiva, la Fiorentina resta una squadra ricca di giocatori di altissima qualità in grado di poter cambiare l’esito delle partite facendo affidamento alle proprie doti tecniche.
I precedenti
Tra Como e Fiorentina, sono 16 i precedenti giocati sulle rive del Lago. Il bilancio recita sette vittorie per i biancoblù, cinque pareggi e quattro vittorie degli ospiti.
L’ultima vittoria dei Lariani al “Sinigaglia” contro la Fiorentina risale al match di Coppa Italia della stagione 2001/02, quando i padroni di casa vinsero per 2-0 grazie alle reti di Oliveira e Pedone nella gara di andata del secondo turno della competizione.
Dettagli della partita
- Data: Sabato 14 febbraio 2026
- Calcio D’inizio: 15:00 CEST
- Stadio: Stadio Giuseppe Sinigaglia
- Arbitro: Marchetti
- Assistenti: Baccini – Politi
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN – FOX
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali