Salta al contenuto

COMUNITà

Il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben

Attraverso il supporto al Calendario dell’Avvento di Elfo Ben, ideato dall’associazione Chi Ben Comincia, Como 1907 contribuisce a diffondere tra i bambini gli autentici valori del Natale come l’inclusione, l’amicizia e il rispetto. Questo speciale calendario, creato da Marco Meroni, presidente di Chi Ben Comincia, offre un percorso educativo che ha l’obiettivo di insegnare ai più piccoli l’importanza della solidarietà e della gentilezza.

“Desideriamo donare ai bambini un Natale ricco di significato anche attraverso questo calendario che porta con sé, ogni giorno, un messaggio che resta nel cuore.” spiega Marco.

Il calendario offre una varietà di attività pensate per coinvolgere bambini di tutte le età e permettere loro di imparare attraverso diverse forme multimediali. Ogni giorno, le letterine di Elfo Ben raccontano storie che esplorano temi come il rispetto e l’accettazione della diversità.

Il progetto nasce da Marco e dall’esperienza vissuta con suo figlio Ale, colpito a 4 anni da una grave malattia e diventato fin da subito fonte d’ispirazione per il progetto e per la vita del papà. “Vorrei creare un mondo migliore per lui e per tutti i suoi coetanei. Il Calendario dell’Avvento di Elfo Ben è nato dal desiderio di creare una società più attenta, capace di abbracciare valori che spesso si perdono.” spiega Meroni.

Quest’anno sono già stati distribuiti circa 10.000 calendari, la maggior parte nel territorio comasco; gran parte di essi inoltre è stata destinata gratuitamente a scuole e ospedali pediatrici locali per portare un sorriso ai bambini che trascorrono il periodo natalizio in pediatria.

“Como 1907 ha mostrato grande sensibilità verso questo progetto, sostenendo questa iniziativa con grande partecipazione e permettendoci di portare il calendario all’interno dei reparti pediatrici del territorio. Un gesto che fa onore alla squadra comasca” ha concluso Meroni.