Salta al contenuto

COMUNITà

Como 1907 Porta la Gioia del Natale ai Piccoli Pazienti della Comunità

In occasione delle festività natalizie, Como 1907 ha fatto visita ai piccoli pazienti di due ospedali cari alla comunità comasca.

Il 19 dicembre, una delegazione del Como 1907 composta da alcuni giocatori della Primavera e alcune giocatrici della prima Squadra Femminile ha fatto visita al Centro Maria Letizia Verga di Monza. Come da tradizione, i lariani ha incontrato non solo i piccoli pazienti, ma anche il reparto di ricerca guidato dalla Dottoressa Sarah Tettamanti, specializzato nello studio e sviluppo di terapie contro la leucemia infantile, un impegno reso possibile anche grazie al supporto di Como 1907 e dell’associazione “Quelli che con Luca ONLUS”. 

Durante questa speciale visita, i nostri giovani talenti hanno avuto l’opportunità di entrare nei laboratori e scoprire da vicino quanto studio e ricerca siano fondamentali per combattere la leucemia infantile.

Il giovane terzino della Primavera del Como 1907 William Feola ci ha raccontato così questa giornata: “Oggi ho vissuto un’esperienza fantastica! E’ stato bellissimo donare regali e sorrisi a questi piccoli grandi campioni che combattono ogni giorno! Questa esperienza mi ha lasciato una grande emozione e uno slancio a fare meglio, ogni giorno, anche per loro che stanno vivendo situazioni difficili”

Kristin Carrer, centrocampista della prima squadra Femminile del Como 1907 ha aggiunto: “È stata una bellissima esperienza. Un‘esperienza toccante; non è mai bello vedere dei bambini malati. Sono tornata a casa con una consapevolezza in più. Spesso ci preoccupiamo di cose abbastanza superficiali e non capiamo quali siano i reali problemi della vita”. Riguardo alla visita al laboratorio ha aggiunto “È stato interessante vedere come viene gestita la ricerca e le cure ad essa annesse”.

Il 20 dicembre Como 1907 ha fatto visita al reparto di Pediatria cittadino dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, a Como. A portare un piccolo dono ai bambini ricoverati questa volta sono stati i difensori Edoardo Goldaniga e Federico Barba e i due portieri Mauro Vigorito e Pierre Bolchini. 

Ai bambini presenti è stata regalata una sciarpa del Como 1907 con l’augurio di rivederli presto, una volta guariti, sugli spalti a tifare insieme a noi. Inoltre, la prima squadra lariana ha voluto sostenere il reparto di Pediatria donando uno speciale strumento, il “Tytocare”, che consente ai medici di monitorare e visitare a distanza i pazienti con patologie complesse.

Il difensore Federico Barba ci ha raccontato il suo pomeriggio speciale: “Spero di aver regalato una giornata ‘diversa’ a coloro che attraversano momenti non facili. Portare un sorriso ed un augurio a tutti quelli che sono qui, compresi gli operatori sanitari che svolgono ogni giorno un ottimo lavoro, è stato un piacere. Ci auguriamo che possano guarire presto.

Nel mese di novembre e dicembre, inoltre, i dipendenti del Como 1907 e di SENT hanno esaudito i desideri natalizi dei piccoli pazienti. Come Club, infatti, abbiamo raccolto le letterine dei bambini ricoverati nel periodo dal 10 novembre al 10 dicembre impegnandoci nell’acquisto e nella consegna dei regali direttamente a casa. Tra tutte le letterine ricevute, una in particolare ci ha colpito. Una piccola paziente ha deciso di non chiedere un dono per sé, ma di scrivere per il piccolo Achille che ha ricevuto una visita speciale. 

Achille è un bambino che convive con la sindrome di Beckwith-Wiedemann e ha ricevuto una visita a sorpresa da parte dei nostri giocatori, che gli hanno portato doni speciali e tanto affetto.
Mauro Vigorito, portiere del Como 1907, riguardo a questa visita speciale ha raccontato: “Sicuramente questa esperienza mi ha lasciato molto di più di quanto noi abbiamo donato loro. Portare un saluto a questi bambini e ai loro genitori e cercare di regalare speranza e felicità in un momento non molto positivo, per noi è un arricchimento grandissimo.”