
CALCIO
Match preview Como vs Cremonese
Reduci da due vittorie consecutive, quella maturata a Firenze, allo scadere, grazie alla prodezza di Jayden Addai e quella più agevole, ottenuta al Sinigaglia contro il Sassuolo in Coppa Italia Frecciarossa, i Lariani ospitano tra le mura casalinghe la Cremonese. Le squadre guidate da Cesc Fabregas e Davide Nicola si affronteranno nel match di apertura della quinta giornata di Serie A Enilive 2025/26.
Le Dichiarazioni dell’allenatore Cesc Fabregas alla vigilia di Como-Cremonese
“La Cremonese è una squadra che, difensivamente, lavora molto bene e poi, quando ha l’opportunità di giocare e creare azioni offensive, lo fa con volontà, credendo tantissimo nel proprio sistema e con giocatori di qualità.
“È la prima volta che giochiamo tre partite in meno di sei giorni: è un test per noi, un’opportunità per dimostrare chi siamo, il momento che stiamo vivendo e per continuare sulla nostra strada.
“È una difficoltà bella avere tante caratteristiche e opzioni a centrocampo: è un aspetto importante non solo per me, ma per tutta la squadra – non solo per chi parte dall’inizio, ma anche per chi entra dopo e può fare la differenza.
“Per me, la cosa più importante è la continuità: se oggi facciamo bene e domani no, non serve a niente. Bisogna avere la mentalità giusta, partita dopo partita. I ragazzi mi dimostrano ogni giorno che questa è una squadra che ha fame, volontà e voglia di migliorarsi sempre”.
“Cesc Fàbregas ha presentato così la partita contro la Cremonese valida per la quinta giornata di Serie A Enilive in programma domani allo Stadio Sinigaglia.
Cremonese
I grigiorossi arrivano al match del Sinigaglia come una delle uniche quattro squadre ancora imbattute in campionato, forti dei successi ottenuti contro Milan e Sassuolo e dei pareggi collezionati contro Hellas Verona e Parma.
La Cremonese, nonostante sia la squadra con più tiri concessi in Serie A Enilive al momento, ha mostrato grande solidità nelle prime quattro uscite nella competizione, subendo solo tre gol. Nel 3-5-2 finora messo in campo da Davide Nicola, la formazione neo-promossa ha mostrato la tendenza a sviluppare il gioco sulle corsie laterali, guidate da Zerbin e Pezzella, affidandosi alla fantasia di Franco Vazquez per rifornire la punta di riferimento e alla solidità e all’intensità del terzetto di centrocampo per coprire ulteriormente la linea difensiva composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti.
Nei quattro match disputati finora la Cremonese si è distinta per compattezza e combattività, come dimostrano i dati di recuperi difensivi e duelli aerei, nei quali la formazione lombarda è attualmente classificata al quinto e quarto posto nell’intero campionato.
I precedenti
Quello che andrà in scena al Sinigaglia, sarà il trentesimo confronto tra le due compagini lombarde. Il bilancio recita 11 successi lariani contro i 7 grigiorossi e 11 pareggi.
L’ultimo confronto ufficiale tra le due formazioni risale all’ultima giornata del campionato di Serie B 2021/22, mentre l’ultimo match in Serie A risale al 18 novembre 1984, nel quale il Como vinse 1-0 grazie al gol di Massimo Albiero.
Cesc Fabregas e Davide Nicola si affronteranno per la terza volta in carriera dopo il doppio confronto della scorsa stagione tra Como e Cagliari, in cui il Como dopo l’1-1 maturato in Sardegna all’andata, mise in cassaforte i tre punti al ritorno con il punteggio di 3-1.
Como 1907
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Alex
5 GOLDANIGA Edoardo
6 CAQUERET Maxence
7 MORATA Alvaro
8 ROBERTO Sergi
10 PAZ Nicolas
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMON Jacobo
17 RODRIGUEZ Jesus
18 MORENO Alberto
19 KUHN Nicolas
20 BATURINA Martin
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
27 POSCH Stefan
28 SMOLCIC Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
42 ADDAI Jayden
44 ČAVLINA Nikola
99 CERRI Alberto
Dettagli della partita
- Data: sabato 27 settembre 2025
- Calcio d’inizio: 15:00 CEST
- Stadio: Giuseppe Sinigaglia, Como (Italia)
- Arbitro: DI BELLO
Dove guardarla
- Italia: DAZN
- Bulgaria: A1
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali