CALCIO
Napoli-Como: Match Preview
Dopo il weekend di pausa per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 tenutasi questo weekend a San Siro, i Bianco Blu tornano in campo domani sera per i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa.
I lariani, reduci dal pareggio casalingo a reti inviolate con l’Atalanta in campionato, incontreranno i campioni d’Italia del Napoli. La squadra guidata da Antonio Conte, dopo la sconfitta in Champions League contro il Chelsea che ha significato l’eliminazione dalla competizione, ha ottenuto due vittorie consecutive in campionato contro Fiorentina e Genoa, costruendo una striscia positiva. Nonostante i numerosi infortuni, la squadra campione d’Italia in carica continua a mostrare qualità e grande capacità di rimanere in partita, come dimostrato proprio lo scorso sabato contro il Genoa, con la vittoria arrivata al 95’.
Napoli e Como sono pronte a battagliare per cercare di staccare un biglietto per la semifinale, che significherebbe un confronto con l’Inter.
Le parole dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Napoli-Como:
“Domani ci attende una partita molto importante. Uno scontro ad eliminazione diretta contro i campioni d’Italia in uno stadio imponente. Scenderemo in campo con la nostra mentalità e mantenendo alta la concentrazione”.
Napoli
Anche a causa delle numerose assenze, Antonio Conte ha cambiato diverse volte assetto tattico in questa stagione, stabilizzandosi sul 4-3-2-1, con le due sottopunte che lavorano più internamente, come mezz’ali aggiuntive, anche per caratteristiche, che non come pedine offensive.
Nonostante le aggiunte nel mercato di gennaio di Giovane e Alisson Santos, profili dallo spiccato apporto offensivo, Conte nelle ultime partite ha utilizzato Elmas e Vergara in supporto a Rasmus Hojlund, sempre più trascinatore con 12 gol segnati in tutte le competizioni in stagione. Con Lukaku alla ricerca della miglior condizione e Neres, De Bruyne, Anguissa e Politano ai box per infortunio, sta trovando sempre più spazio Antonio Vergara, classe 2003 in gol ultimamente contro Chelsea e Fiorentina, mettendosi in mostra come un giocatore molto forte fisicamente e in progressione, dotato anche di buone capacità davanti alla porta.
Ritrovato Rrahmani in difesa, giocatore di importanza vitale per leadership e qualità, il vero leader tecnico del Napoli resta Scott McTominay, autore di un grande gol a Genoa prima di uscire del campo con qualche acciacco fisico che mette in dubbio la sua disponibilità per la partita di Coppa Italia.
Nonostante le difficoltà dovute agli infortuni, il Napoli resta una squadra estremamente forte, molto ben organizzata e ben disposta in campo, molto efficace nel bloccare le linee di passaggio e giocare con distanze ridotte tra i giocatori, favorendo il recupero del pallone.
Per il Como si prospetta una sfida molto difficile contro un avversario di altissimo livello, è proprio questo l’ostacolo che ci sarà da superare per provare ad accedere ad una semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia del Club.
I precedenti
I precedenti tra le due squadre sono 35, con un bilancio complessivo di sei vittorie del Como, otto pareggi e 21 successi del Napoli, considerando gli incontri disputati tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.
L’ultimo confronto risale a novembre 2025, in occasione della decima giornata di campionato, quando Napoli e Como si sono divisi la posta in palio concludendo il match sullo 0-0.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, l’ultima sfida tra le due formazioni risale alla stagione 1999/2000: in quell’occasione, durante la fase a gironi della competizione, il Napoli si impose 2-1 sui lariani.
Dettagli della partita
Data: Martedì 10 febbraio 2026
Calcio D’inizio: 21.00 CEST
Stadio: Stadio Diego Armando Maradona
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Costanzo – Rossi L.
Dove guardarla
Italia: Mediaset Italia 1
Balcani: Arena Sport
USA: CBS
America Latina: FOX – DirecTV
MENA: MBC
Resto del mondo: Controlla i palinsesti locali