Salta al contenuto

COMUNITà

Respect & Play prende il via

Parte ufficialmente una nuova edizione di Respect & Play, un progetto realizzato da Como 1907, Teste di Serie e Polisport SSD. L’obiettivo del progetto è quello di formare una nuova generazione di tifosi consapevoli, partendo dai giovani e dalle scuole. Le attività proposte dal progetto non si limitano solo alla teoria, gli studenti coinvolti infatti partecipano anche ad esperienze sul campo con l’obiettivo di mettere in pratica e consolidare i valori appresi.

Dopo un progetto pilota realizzato nel 2024 nella scuola media di Olgiate Comasco, quest’anno Como 1907 ha portato l’iniziativa all’interno di diversi istituti del territorio comasco.

“Lo sport è uno strumento educativo potentissimo. Grazie al racconto di storie di atleti esemplari infatti, il progetto invita i ragazzi a trasferire i valori del fair play anche nelle loro vite quotidiane, dalla scuola alla famiglia”. Così ci racconta Paolo Novati co-fondatore del progetto insieme a Paolo Candeloro e Mattia Riva.

“Lo sport è un modo profondamente funzionale per trasmettere concetti come il rispetto verso se stessi, verso gli avversari e verso le regole. Attraverso lo sport inoltre, possiamo trasmettere valori educativi quali la tenacia, la voglia di lottare e l’importanza del lavoro di squadra. Como 1907 vuole entrare nelle scuole e creare una generazione di nuovi e giovani tifosi che possano fungere da esempio anche per chi frequenta lo stadio da tantissimi anni e che si troverà di fronte a nuovi volti e a una nuova generazione di tifosi positivi che non agirà solo ‘contro’ i propri avversari, ma tiferà anzi a favore dello sport e del rispetto”.

“Il supporto di Como 1907 è essenziale ed è il motore principale che ispira i ragazzi a mettersi in gioco per diventare non solo atleti, ma anche tifosi positivi che promuovono il rispetto e l’amore per lo sport” aggiunge per concludere Paolo.

Sabato 16 novembre, Teste di Serie e Polisport hanno inoltre ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Fair Play 2024 assegnato da Panathlon Como per il corso “Io tifo, tu tifi, noi tifiamo”. Il premio, conferito all’Istituto Comprensivo di Olgiate Comasco che ha ospitato il percorso, riconosce il valore di questo progetto nel promuovere l’educazione sportiva tra i giovani.