COMO4COMO LIFESTYLE
Touchpoint Spotlight: Golf Club Menaggio
Nato sul Lago di Como nel 1907 per iniziativa di quattro britannici, il Golf Club Menaggio è il secondo Golf Club più antico d’Italia e nel 1961 è stato acquisito dalla famiglia Roncoroni.
“Il Menaggio E Cadenabbia Golf Club ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della Federazione Italiana Golf. Il nostro precedente presidente, Antonio Roncoroni, è stato tra i fondatori della PGAI, l’Associazione dei Golfisti Professionisti d’Italia”, afferma Doris Sivalli, attuale direttrice del club.
“Nel passato abbiamo ottenuto numerosi successi nei campionati giovanili e in altre competizioni nazionali aggiudicandoci anche una Stella al Merito Sportivo. Ad oggi ci stiamo impegnando moltissimo per ritornare in vetta alle classifiche azzurre. Il nostro Club dei Giovani sta crescendo e i ragazzi del territorio si stanno appassionando al ns. bellissimo sport sempre più numerosi. Speriamo di riuscire nella conquista di nuovi importanti trofei!”
Doris Sivalli, parlando del legame con il Como 1907, commenta: “Ho sempre desiderato una collaborazione tra il Como 1907 e il Menaggio e Cadenabbia Golf Club 1907. È motivo di grande orgoglio vedere due club sportivi di prestigio della nostra zona condividere valori come la passione per lo sport, la convivialità e la valorizzazione della provincia comasca”.
Il rapporto tra Menaggio e il golf professionistico è sempre stato forte. “Golfisti di fama mondiale, come Renato Paratore, Adam Scott e Matteo Manassero, hanno giocato qui da noi come anche molti VIP assidui frequentatori del nostro Lago”.
Negli anni, il Golf Club ha continuato a crescere e a modernizzarsi, diventando una meta ambita dai turisti del lago, attratti anche dalle nuove tecnologie offerte dal Club.
“Molti turisti vengono qui anche per il solo allenamento in campo pratica attratti dalla possibilità di accedere alla tecnologia ‘Topgolf’ che, famosissima in tutto il mondo, permette di simulare il proprio gioco sui campi di golf più importanti, ha funzioni dedicate all’allenamento, ma permette anche di fare gare a punti fra amici o ai più giovani di giocare a golf come in un videogame con protagonista Sonic!”
Il club è inoltre impegnato in iniziative legate alla sostenibilità ambientale, infatti la manutenzione del verde è totalmente chemical free, alla promozione del territorio e all’educazione ambientale.
“Giovanni Veronelli, il nostro maestro, è un vero comasco. Ama il golf e ha una grande passione per le attività rivolte ai bambini. L’anno scorso abbiamo organizzato diversi eventi per far conoscere ai più piccoli il campo da golf dal punto di vista naturalistico, e Giovanni è stato una figura chiave in questo progetto”.