
CALCIO
Il Como ospita il Cagliari al Sinigaglia
Sabato 10 maggio, il Como 1907 scenderà in campo allo stadio Giuseppe Sinigaglia per affrontare il Cagliari nella 36ª giornata di Serie A Enilive. I lariani arrivano allo scontro con i Sardi dopo cinque vittorie consecutive, con l’ultima in trasferta a Parma (1-0), che ha sancito il 10º posto in classifica. I rossoblù, invece, cercano punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda, ma sono reduci da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Udinese.
“Ogni settimana torniamo su un concetto chiave: ci sono sempre obiettivi da inseguire. Per noi è fondamentale continuare a crescere, sia in fase difensiva che offensiva, con uno sguardo rivolto al futuro. Dobbiamo affrontare ogni partita con continuità e con l’ambizione di vincere, vincere, vincere.
Nel corso della stagione abbiamo attraversato buoni momenti, ma qualche infortunio o squalifica ci ha fatto perdere un po’ di ritmo, portando a qualche flessione. Ora serve continuità, sia nei risultati che nella qualità delle prestazioni, cercando anche di dare spazio a chi ha avuto meno minuti. L’obiettivo resta chiaro: conquistare il decimo posto.”
Cesc Fabregas in conferenza stampa –
Scontri recenti
Como e Cagliari si sono affrontati 7 volte in Serie A: 3 vittorie per il Como, 2 per i sardi e 2 pareggi. L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale alla gara d’andata, disputata il 26 agosto 2024, terminata 1-1 con reti di Roberto Piccoli e Patrick Cutrone.
Al Sinigaglia il Como ha uno storico perfetto contro i rossoblù in Serie A: 3 vittorie su 3, con 8 gol fatti e solo 2 subiti. L’ultima vittoria esterna del Cagliari in casa dei lariani risale al 2003, in Serie B.
Giocatori avversari
Occhi puntati su Roberto Piccoli, miglior marcatore del Cagliari con 9 reti stagionali, a segno anche nel match d’andata. In crescita anche Nadir Zortea (6 gol) e Razvan Marin, specialista nei calci piazzati. Da non sottovalutare l’esperienza di Leonardo Pavoletti e l’ex lariano Zito Luvumbo, a Como nel 2021/22.
Nel Como, si avvicina la 100ª presenza per Patrick Cutrone, autore di 6 gol in campionato, incluso quello contro il Cagliari. Stagione brillante anche per Gabriel Strefezza (5 gol e 4 assist) e Nico Paz tra i centrocampisti giovani più produttivi d’Europa. Jean Butez, con 5 clean sheet consecutivi, può stabilire un record per una neopromossa nell’era dei tre punti a vittoria.
Dettagli della partita
Data: 10 maggio 2025
Calcio d’inizio: 15:00 CEST
Stadio: Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como, Italia
Arbitro: Francesco Fourneau
Dove guardare la partita
Italia: DAZN
Regno Unito: One Football
Stati Uniti: Paramount+
Indonesia: Champions TV, Nex & Vidio
MENA: Abu Dhabi Media / Starzplay
Controlla i palinsesti locali per ulteriori dettagli.