Salta al contenuto

CALCIO

Lecce-Como: Match Preview

Dopo aver entrambe saltato un turno di campionato, poiché impegnate contro squadre che hanno preso parte alla Supercoppa Italiana, Lecce e Como tornano in campo per la 17esima giornata di Serie A Enilive. Nelle ultime partite disputate prima dell’interruzione, i biancoblù hanno perso per 1-0 sul campo della Roma, mentre il Lecce ha conquistato tre fondamentali punti nel confronto casalingo contro il Pisa. Il primo gol stagionale dell’attaccante serbo Nikola Stulic ha permesso ai giallorossi di imporsi di misura sui toscani, permettendo alla squadra di Di Francesco di toccare quota 16 punti in campionato.

Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fabregas prima di Lecce-Como:
“Ci aspetta una partita molto importante in un grande stadio, contro una squadra che sta crescendo con continuità nel corso di questo campionato, mostrando identità, organizzazione e la capacità di esprimere un calcio di qualità. Serviranno attenzione, intensità e concentrazione per tutti i novanta minuti. Sarà una sfida stimolante e impegnativa, nella quale dovremo farci trovare pronti sotto ogni aspetto. Dossena e Sergi Roberto tornano a disposizione.”

Lecce
In questa stagione, in cui il Lecce occupa momentaneamente la 14esima posizione in campionato, la squadra salentina sta trovando un equilibrio, sotto la guida di Eusebio Di Francesco, schierando una formazione equilibrata ed organizzata, un 4-2-3-1 che spesso a partita in corso si trasforma in un 4-3-3. Nell’affidabile difesa che finora ha subito 19 gol, sta emergendo la figura di Tiago Gabriel, difensore portoghese classe 2004 che si sta mettendo in mostra per le sue capacità in marcatura e conduzione, viste le importanti doti atletiche. Contro il Como, il Lecce dovrà fare a meno di tre pedine chiave della formazione titolare, il centrale di difesa Gaspar, squalificato, il centrocampista Coulibaly, impegnato in Coppa d’Africa e Berisha, ai box per infortunio, queste importanti assenze potrebbero portare mister Di Francesco a fare cambiamenti all’assetto della squadra, al fine di trovare un equilibrio che possa funzionare nonostante le assenze. Il Lecce in questo campionato sta dimostrando di saper rimanere nelle partite mettendo in campo grande intensità e combattività, a discapito in parte della produzione offensiva: con 11 gol segnati quello dei giallorossi è il terzo attacco meno prolifico della Serie A, dopo quelli di Pisa e Parma. Dal punto di vista offensivo, il Lecce si schiera con due esterni alti, con profili come quelli di Tete Morente, Banda, Pierotti o Sottil, a supportare una punta di riferimento, Nikola Stulic o Francesco Camarda. I biancoblù si troveranno dunque davanti una squadra molto efficace nel chiudere gli spazi e creare densità a centrocampo, facendo della tenuta fisica uno dei loro più grandi punti di forza.

I precedenti
I confronti tra le due squadre al ‘Via del Mare’ sono ben 15, il bilancio è di sette vittorie dei padroni di casa, quattro pareggi e quattro vittorie del Como. L’ultimo incontro tra le due formazioni ha visto i Bianco Blu vincere 0-3 al Via Del Mare  grazie alla doppietta di Assane Diao e al gol di Edoardo Goldaniga.

Dettagli della partita

  • Data: Sabato 27 Dicembre 2025
  • Calcio D’inizio: 15.00 CEST
  • Stadio: Ettore Giardiniero – Via del Mare
  • Arbitro: Marchetti
  • Assistenti: Rossi C. – Marchetti

Dove guardarla

  • Italia: Dazn
  • Balcani: Arena Sport
  • USA: CBS – DAZN 
  • America Latina: ESPN & Disney +
  • Corea del Sud: SPOTV
  • Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali