CALCIO
Como-Udinese: Match Preview
Reduci dalla vittoria per 0-3 ottenuta sul campo del Lecce, il Como apre il suo 2026 ospitando l’Udinese al ‘Sinigaglia’. Dopo infatti aver chiuso il 2025 nel migliore dei modi, grazie alle reti di Nico Paz, Jacobo Ramon e Tasos Douvikas, i Bianco Blu cercheranno ora di mantenere le grandi cose messe in mostra nell’anno passato anche nel 2026. A Como arriva l’Udinese, reduce da un 1-1 casalingo contro la Lazio ottenuto negli ultimi istanti della gara grazie ad una prodezza dell’attaccante Keinan Davis. I bianconeri si trovano attualmente all’undicesimo posto in classifica, a pari merito con Sassuolo e Atalanta. Quella del ‘Sinigaglia’ si prospetta una sfida estremamente interessante, tra due squadre che mettono in campo un calcio propositivo, dinamico ed esuberante.
Le Dichiarazioni dell’allenatore del Como 1907 Cesc Fàbregas prima di Como-Udinese:
“L’obiettivo per il 2026 è continuare a crescere, sempre con lucidità e grande attenzione. Vogliamo vedere i giovani compiere ulteriori passi avanti e far evolvere il centro sportivo, mantenendo tutti allineati su una cultura comune. È un percorso fatto di molti elementi che poi si riflettono nei risultati sul campo, ma la crescita non riguarda solo ciò che si vede durante le partite. Credo che quest’anno siano stati compiuti passi importanti e mi aspetto di farne altri, ancora più significativi.”
“Contro il Lecce la squadra ha saputo gestire bene un momento di difficoltà, in cui avevamo perso qualche duello, adattandosi a un tipo di calcio diverso. Questo è un segnale di maturità.”
“L’Udinese è una delle cinque squadre più strutturate fisicamente in Europa, intensa e molto forte nei duelli. Dovremo giocare la nostra partita, con le nostre armi. Abbiamo le possibilità per metterli in difficoltà e proveremo a farlo domani.”
Udinese
I bianconeri sono una squadra molto pericolosa che in questa stagione è riuscita ad ottenere vittorie contro Inter, Atalanta e Napoli, dimostrando di saper stare in partita contro qualsiasi tipo di avversario. La squadra guidata da Kosta Runjaic è estremamente fisica e veloce: nel suo tipico 3-5-2, i compiti affidati ai due quinti sono fondamentali, l’Udinese è una squadra che fa dell’intensità e del rapido recupero del pallone il suo maggior punto di forza, per poi sfruttare la rapidità dei propri giocatori per far male in fase offensiva. Il trio difensivo solitamente composto da Kristensen, Kabasele e Solet, si contraddistingue per stazza e fisicità, come certificano i 280 duelli aerei vinti, terzo miglior dato della Serie A. I bianconeri sono una squadra combattiva, molto efficace nell’interrompere le trame di gioco avversarie a centrocampo per ‘sporcare’ la partita: l’Udinese è infatti terza in campionato per tackle vinti. Oltre alla fisicità e all’intensità, la squadra di Runjaic può però anche contare su elementi di grande qualità tecnica, nonostante l’assenza di Atta, la presenza di Ekkelenkamp è fondamentale per il centrocampo bianconero ed è proprio lui il vero collante tra il secondo e l’ultimo livello della squadra. Davanti Keinan Davis e Nicolò Zaniolo reggono in modo molto efficace il peso dell’attacco, il primo è già a quota cinque gol e due assist in campionato mentre il secondo ha totalizzato quattro gol, confermando il pericolo costante di queste due pedine.
Dall’altra parte però l’Udinese conta la peggior difesa del campionato con 28 gol subiti, a pari merito con Torino e Fiorentina. Anche a causa di infortuni Runjaic ha dovuto rimescolare più volte le carte in difesa, in un conteggio totale sul quale pesano molto anche i cinque gol subiti a Firenze il 21 dicembre. L’Udinese arriverà al ‘Sinigaglia’ con la volontà di mettere in difficoltà i Lariani facendo affidamento alla loro fisicità, intensità ed esplosività.
I precedenti
I precedenti tra le due squadre sono 36: il bilancio, leggermente a favore dei friulani, conta 14 vittorie dell’Udinese, nove per il Como e 14 pareggi.
La scorsa stagione le due squadre si sono divise la posta con la vittoria dei Friulani all’andata (1-0) e la vittoria Bianco Blu sulle rive del lago di Como nel girone di ritorno.
Nel match andato in scena al Sinigaglia la scorsa stagione, il Como si è infatti imposto per 4-1 grazie ai gol di Diao, Strefezza, Nico Paz e all’autorete di Bijol.
Dettagli della partita
- Data: Sabato 3 gennaio 2026
- Calcio D’inizio: 12.30 CEST
- Stadio: Giuseppe Sinigaglia
- Arbitro: Arena
- Assistenti: Imperiale-Mondin
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali