CALCIO
Juventus-Como: Match Preview
Dopo il pareggio ottenuto a San Siro contro il Milan nel recupero della 24esima giornata, i Lariani si apprestano ad un’altra trasferta, questa volta all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Dopo la buona reazione alla sconfitta subita contro la Fiorentina mostrata contro i “Rossoneri”, la squadra di Cesc Fabregas affronterà una Juventus affamata che ha vinto solo una delle ultime cinque gare disputate e che cercherà di rialzarsi dopo il 5-2 subito martedì sul campo del Galatasaray.
I “Bianconeri”, attualmente quinti in classifica con 46 punti, si sono resi protagonisti di una vera e propria svolta dall’arrivo di Luciano Spalletti in panchina ed arrivati alla 26esima giornata di Serie A possono contare sul secondo miglior attacco del campionato (43 gol fatti) e la sesta miglior difesa (23 gol subiti). Dall’esordio di Spalletti con la Juventus dello scorso 1 novembre, i “Bianconeri” hanno perso soltanto tre partite in campionato, contro Napoli, Cagliari e più recentemente Inter. Quella che andrà in scena sabato a Torino, sarà una sfida molto interessante tra due squadre propositive che occupano momentaneamente il quinto e sesto posto in classifica.
Juventus
Dal 2-0 del “Sinigaglia” dello scorso 19 ottobre sono cambiate diverse cose in casa Juventus: da Igor Tudor si è passati a Luciano Spalletti, che con sé si è portato una nuova disposizione in campo, aumentando sia la produzione offensiva che la solidità difensiva.
La partita di sabato vedrà diversi assenti illustri, Nico Paz per squalifica per il Como e Vlahovic, Kalulu e Holm per la Juventus, con Bremer in dubbio dopo esser uscito malconcio dalla partita di Istanbul così come David, già indisponibile per la partita di Champions League di martedì.
Nei suoi primi mesi sulla panchina “Bianconera” Spalletti ha proposto diversi schieramenti, partendo da un 4-2-3-1 che ha visto spesso variazioni in 4-3-3 e 4-3-2-1.
Cambiaso e Locatelli sono due tra i giocatori più in forma della Juventus, con il primo sempre più coinvolto anche in fase di costruzione di gioco, con continui movimenti verso l’interno del campo, per portare un uomo in più in fase di possesso. Molto valorizzato anche il capitano Manuel Locatelli, autore di una grandissima prova a San Siro contro l’Inter coronata da un gol e sempre costante nelle prestazioni tanto dal punto di vista della qualità quanto da quello della quantità. Un altro giocatore, oltre alla stella della squadra Yildiz, in grande stato di forma è Weston McKennie. Il duttile centrocampista americano è stato utilizzato in molteplici posizioni, partendo da mezz’ala o sottopunta per poi ritrovarsi a giocare anche come esterno a tutta fascia o terzino destro all’occorrenza nel corso della partita. A Istanbul Spalletti lo ha schierato anche da falso nove con Yildiz e Conceicao ai suoi fianchi, nel tentativo di portare fuori i difensori centrali per favorire gli inserimenti dei due esterni offensivi.
La Juventus di Spalletti è una squadra fisica e intensa, capace di portare tanta densità in campo e che distribuisce molto sulle corsie laterali per cercare di sfruttare la superiorità numerica creata sulle fasce. Contro il Como, se Jonathan David non dovesse recuperare, Spalletti potrebbe riproporre McKennie da falso nove, con a disposizione anche le opzioni Lois Openda e Jeremie Boga, entrambi dotati di grande velocità e doti nell’attaccare la profondità.
Sarà fondamentale per il Como riuscire a vincere il duello a centrocampo, contro pedine dotate di grande fisico come Thuram, Locatelli e Koopmeiners, mentre con le assenze di Holm e Bremer, Cambiaso potrebbe trovare spazio a destra, con Gatti al centro della difesa insieme a Kelly e Cabal a sinistra, giocatore con caratteristiche più simili a quelle di Cambiaso rispetto a Kalulu.
I precedenti
Tra Juventus e Como, sono 16 i precedenti andati in scena a Torino: il bilancio recita 7 vittorie per i padroni di casa, 8 pareggi ed una sola vittoria biancoblù.
L’unica vittoria a Torino del Como risale alla stagione 1950/51, quando i Lariani vinsero per 0-3 grazie alla doppietta di Ghiandi e all’autorete di Manente.
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Alex
6 CAQUERET Maxence
7 MORATA Alvaro
8 ROBERTO Sergi
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMON Jacobo
15 LAHDO Adrian
17 RODRIGUEZ Jesus
18 MORENO Alberto
19 KUHN Nicolas
20 BATURINA Martin
21 TORNQVIST Noel
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
28 SMOLCIC Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
42 ADDAI Jayden
44 CAVLINA Nikola
77 VAN DER BREMPT Ignace
Dettagli della partita
- Data: Sabato 21 febbraio 2026
- Calcio D’inizio: 15:00 CEST
- Stadio: Allianz Stadium
- Arbitro: Doveri
- Assistenti: Perrotti – Rossi C.
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN – FOX
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali