Salta al contenuto

PRIMAVERA

Academy Corner: Naj Razi

Naj Razi, esterno offensivo della Primavera del Como 1907, arrivato in Italia dallo Shamrock Rovers nel mercato invernale, ha trovato, nella sfida contro i pari età della Cremonese, il suo primo gol: una magia su punizione per il momentaneo 2-1 in favore dei ragazzi di Buzzegoli, che poi hanno perso 3-2 nei minuti finali contro la capolista.

E in questa chiacchierata partiamo da lì, da quel gol che ha fatto impazzire i tifosi: “Segnare la mia prima rete contro la Cremonese, la squadra più forte del nostro campionato, è stato emozionante. Ho deciso di tirare direttamente in porta dopo ore e ore di pratica in allenamento, lavoro che è stato ripagato con un gol fantastico sotto l’incrocio dei pali”.  

“Ho accettato di giocare con il Como 1907 perché sono rimasto attratto dal prestigio della squadra, dall’opportunità di crescita personale e professionale, dalla possibilità di vivere la cultura calcistica italiana e da quella di lavorare con grandi allenatori come Cesc Fàbregas. La possibilità di arrivare in Italia è stata completamente inaspettata per me, una vera sorpresa”. 

“Ho iniziato a giocare a calcio all’età di 5 anni, da sempre il mio idolo è Cristiano Ronaldo perché lavora sodo, si impegna con costanza e punta sempre all’eccellenza. In Italia il calcio è diverso, più tattico, l’adattamento è stato un po’ impegnativo ma nel complesso piacevole. E devo ringraziare anche Francesco Lipari, è bravissimo a spiegarmi le cose in inglese, abbiamo un ottimo rapporto e si è stabilita una grande connessione”. 

“Il mio posto preferito sul Lago di Como è Bellagio. La sua splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti è assolutamente mozzafiato. Mi piace giocare ai videogames con gli amici. È un ottimo modo per rilassarsi e distendersi, soprattutto dopo un allenamento o una partita impegnativa. Ed è anche un modo divertente per restare in contatto e godersi un po’ di competizione amichevole al di fuori del calcio. Il mio piatto preferito? Ho avuto modo di assaggiare la cucina italiana e il mio piatto preferito finora sono gli spaghetti. Il sapore è semplicemente fantastico!”.

“Il futuro? Sogno di farmi conoscere a livello mondiale”.