Salta al contenuto

Il Como 1907 sostiene Casa della Giovane in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

“Aiutiamo le donne nel loro percorso verso l’autonomia, affinché possano imparare a vivere da sole e a rispettare le regole. La nostra missione è supportare queste mamme e donne che hanno bisogno di una guida, un aiuto, qualcuno su cui contare.” spiega Silvia Cantaluppi, presidente della Casa della Giovane di Ponte Chiasso a Como.

Casa della Giovane è centro di seconda accoglienza che offre un rifugio sicuro alle donne vittime di violenza, spesso accompagnate dai loro figli. La casa si occupa di garantire sicurezza, coprire le utenze e sostenere le spese necessarie. Sebbene ci siano numerosi progetti attivi e in fase di sviluppo, i bisogni della Protezione della Giovane di Ponte Chiasso sono ancora tanti.

“Si tratta di donne vittime di violenza, in fuga, ferite nella fiducia e psicologicamente provate, in cerca di sicurezza per sé e per i propri figli” spiega Silvia. “Giungono dal territorio, ma anche da paesi lontani, trovando non solo supporto materiale, ma anche opportunità di avvio al lavoro, istruzione per i figli e un percorso di recupero per ricostruire una nuova vita”.

Nel mese di Febbraio Como 1907 ha avviato una collaborazione con 3Sixty che ha visto realizzati dei capi speciali in edizione limitata. I ricavi di questa collezione sono stati interamente devoluti a sostegno della Casa della giovane. La donazione è stata effettuata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Le violenze sulle donne sono sempre in aumento ed è una realtà intollerabile” dice Daniele, proprietario di 3Sixty.

Como 1907 x 3sixty Limited Edition Collection

“La donazione da parte di Como 1907 rappresenta per noi è un respiro di sollievo. Il nostro impegno è rendere migliore la permanenza delle ospiti e prepararle per la loro futura autonomia” spiega Silvia. “Gestire una realtà come la nostra comporta sfide economiche significative e sebbene i comuni sostengono in parte le mamme che accogliamo, il nostro impegno va oltre i bisogni essenziali. Grazie ai donatori, cerchiamo di non far mancare nulla alle mamme e, soprattutto, ai loro bambini, regalando momenti di conforto e serenità”.

Per molte donne Casa della Giovane è un vero e proprio punto di riferimento “ Per me è come una famiglia, un luogo dove conviviamo tutti insieme. Se tu vuoi, noi possiamo diventare la tua famiglia” racconta una donna accolta nella struttura.

“Questa casa mi ha aiutato tanto, tantissimo, anche troppo. In questo momento della mia vita è il posto giusto per me. Sono una mamma sola e qui ho trovato delle persone che mi aiutano e porterò per sempre nel cuore”.

Yannik Engelhardt durante la partita Como Vs Fiorentina