CALCIO
Pisa-Como: Match Preview
Non poteva cominciare meglio di così il 2026 del Como, che, con i tre punti conquistati in casa contro l’Udinese, ha momentaneamente confermato il sesto posto in classifica. Contro i bianconeri il rigore trasformato da capitan Da Cunha e una prestazione difensiva superlativa hanno permesso ai Lariani di portare a casa la vittoria, ma ora, a soli tre giorni di distanza dallo scorso match, i biancoblù sono chiamati a ripetere la convincente prova messa in mostra contro l’Udinese. Nel giorno dell’Epifania, il Como aprirà la 19esima giornata del campionato di Serie A alla ‘Cetilar Arena’, il campo del Pisa. I toscani, seppur momentaneamente ultimi in classifica a pari merito con Hellas Verona e Fiorentina, sono reduci da un prezioso punto conquistato sul campo del Genoa e faranno di tutto per mettere in difficoltà i biancoblù sul proprio campo. Quella che andrà in scena sarà una sfida tutt’altro che semplice, con i Lariani che dovranno mettere in campo il loro miglior calcio contro una squadra che in questa stagione ha già fermato Atalanta, Milan e Lazio.
Pisa
Sotto la guida di mister Alberto Gilardino, il Pisa si schiera solitamente con un 3-5-2 nel quale, come solitamente accade con questo sistema di gioco, si fa molto affidamento al lavoro dei quinti e delle mezze ali per dare equilibrio sia alle manovre offensive che alle azioni difensive. Gli esterni di centrocampo Idrissa Tourè e Samuele Angori sono due degli interpreti più in vista della squadra toscana: entrambi possono contare su ottime doti atletiche e capacità di entrare nel campo per creare gioco, rendendosi spesso protagonisti di prestazioni significative, come ad esempio nella partita in casa disputata contro l’Inter. Tourè e Angori in fase difensiva supportano la linea difensiva a tre della squadra, mentre in fase di recupero palla sono i giocatori che danno verticalità alle manovre del Pisa, aiutando ad allungare il campo.
Contro il Como, i toscani, che al momento hanno il secondo peggior attacco del campionato a pari merito con l’Hellas Verona (13 gol realizzati) e la seconda peggior difesa a pari merito con Udinese e Torino (28 gol subiti) non potrà contare su diverse pedine importanti. Il veterano difensore Raul Albiol è uscito per infortunio nel match contro il Genoa e non sarà della gara, così come Juan Cuadrado e il giovane Ebenezer Akinsanmiro, vera rivelazione per il Pisa in questo campionato ma impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria.
A regolare ed equilibrare il centrocampo per il Pisa agirà Aebischer, mentre da mezz’ala è sugli scudi Leris, autore anche del vitale gol del pareggio a Genova, mentre davanti potrebbero agire Tramoni e Nzola. Se il primo lavora di più da numero dieci, muovendosi nella trequarti avversaria per lasciare pochi punti di riferimento, Nzola è invece una forte presenza in area di rigore, utile nel ripulire i palloni e battagliare sui duelli aerei, cercando di farsi spazio con il fisico tra i difensori avversari. L’attaccante angolano ha sinora realizzato 3 gol in campionato. I Lariani si troveranno dunque davanti una squadra compatta, che cercherà di fare affidamento a fisico e velocità per creare pericoli.
I precedenti
In partite di campionato, sono 15 i confronti tra Pisa e Como in casa dei toscani. Il bilancio recita cinque vittorie per i padroni di casa, otto pareggi e due vittorie Lariane.
L’ultima sfida in Serie A tra le due squadre giocatasi in terra toscana risale alla stagione 1988/89, quando il Pisa vinse per 3-1. L’ultima vittoria del Como a Pisa risale invece al match di Serie C1 della stagione 1999/2000, quando i gol di Memmo e Ferrigno valsero i tre punti. Il Como è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in Serie A a Pisa.
Convocati:
1 BUTEZ Jean
2 KEMPF Marc
3 VALLE Alex
4 DOSSENA Alberto
6 CAQUERET Maxence
8 ROBERTO Sergi
10 PAZ Nicolas
11 DOUVIKAS Tasos
14 RAMON Jacobo
17 RODRIGUEZ Jesus
18 MORENO Alberto
19 KUHN Nicolas
20 BATURINA Martin
21 TORNQVIST Noel
22 VIGORITO Mauro
23 PERRONE Maximo
27 POSCH Stefan
28 SMOLCIC Ivan
31 VOJVODA Mërgim
33 DA CUNHA Lucas
34 DIEGO CARLOS
44 ČAVLINA Nikola
55 LE BORGNE Andrea
77 VAN DER BREMPT Ignace
99 CERRI Alberto
Dettagli della partita
- Data: Martedì 6 gennaio 2026
- Calcio D’inizio: 15.00 CEST
- Stadio: Cetilar Arena
- Arbitro: Pairetto
- Assistenti: Dei Giudici – Galimberti
Dove guardarla
- Italia: Dazn
- Balcani: Arena Sport
- USA: CBS – DAZN
- America Latina: ESPN & Disney +
- Corea del Sud: SPOTV
- Resto del mondo: Verificare i palinsesti locali