Under 11 e Under 13 sono le ultime categorie che si aggiungono al settore femminile del Como 1907. Nascono dall’esigenza di poter consentire anche alle atlete più piccole di imparare fin da subito i fondamenti del calcio e le regole base. Questo con lo scopo di far arrivare ragazze in Under 15, prima categoria agonistica, in maniera già strutturata.
L’allenatrice dell’Under 13 è Giada Oliviero, che alla sua prima esperienza ha chiaro l’obiettivo di creare un ambiente positivo e piacevole dove ogni giovane calciatrice possa crescere, anche a livello personale, in un gruppo unito. “Le ragazze si impegnano molto e stanno migliorando nell’individualità delle proprie caratteristiche tecnico-tattiche. Nella prima parte di campionato abbiamo ottenuto diverse vittorie, due sconfitte e un solo pareggio con il Real Meda. Questo ci consente di essere al primo posto della classifica”.
Valentina Marelli è invece l’allenatrice dell’Under 11. A differenza della collega Giada, Valentina ha già vestito questi panni: “Ho iniziato ad allenare nelle squadre dove giocavo, poi quando è arrivata la richiesta di allenare le pulcine del Como 1907, ho deciso di appendere le scarpette al chiodo e iniziare la mia nuova vita in panchina. “Siamo le più piccole del settore e in questi primi mesi abbiamo creato un gruppo affiatato e con grande spirito di squadra. Questo è fondamentale nel calcio. Non esiste un vero e proprio obiettivo per la fase di ritorno del campionato, ma come dico sempre alle mie piccole calciatrici, l’importante è crescere al meglio sotto ogni punto di vista, indipendentemente dal risultato finale. Solo così si raggiunge qualsiasi tipo di vittoria”.
L’obiettivo in questa categoria è la crescita di ogni bambina e della squadra, improntando gli allenamenti sulla acquisizione dei movimenti base e dei primi schemi fondamentali, cercando di non far mancare ovviamente stimoli sempre diversi e un’attenzione al divertimento, fondamentale a questa età.
L’impegno del Como 1907 nel promuovere il talento e coltivare un ambiente positivo per le giovani atlete riflette una visione strategica per il futuro del calcio femminile.
I commenti sono chiusi